Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Sourgal' Elio Perrone 2023 (tappo sughero)
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Moscato d'Asti 'Sourgal' Elio Perrone 2023 (tappo sughero)

Perrone Elio

Il "Sourgal" è un Moscato d'Asti d'autore: un vino bianco frizzante che racchiude tutta la piacevolezza aromatica del Moscato. Freschi profumi di litchi, agrumi e pesca gialla si susseguono al naso e al palato in un assaggio dolce ed elegante, sorretto da una vivace freschezza!

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice per usare solamente la parte aromatica del succo di uva, poi fermentazione in autoclavi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'SOURGAL' ELIO PERRONE 2023 (TAPPO SUGHERO)

Il Moscato d’Asti ‘Sourgal’ di Elio Perrone si arricchisce di un tocco di tradizione nella versione tappo in sughero, pur mantenendo la caratteristica freschezza e aromaticità della versione tappo a vite. In generale, il Moscato d’Asti ‘Sourgal’ prende il nome dallo splendido vigneto posto sulla sommità di un’alta collina da cui provengono le uve di Moscato Bianco. Nella sua esperienza, il produttore Stefano Perrone, figlio di Elio, ha imparato che per esaltare le più nobili qualità del Moscato occorre lavorarlo con cura e delicatezza, accompagnandolo “semplicemente” verso la sua irresistibile espressione aromatica.

Per la produzione del Moscato d’Asti Elio Perrone ‘Sourgal’ vengono impiegate solamente uve di Moscato Bianco provenienti dal comune di Castiglione Tinella, coltivate a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La raccolta si svolge solitamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e si accompagna sempre a un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera soffice. Il mosto così ricavato viene ripulito di eventuali sedimenti e impurità e conservato a freddo fino alla presa di spuma, effettuata in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche e sterili con il tappo in sughero.

Nel calice, il ‘Sourgal’ Moscato d’Asti della tenuta piemontese Elio Perrone esibisce una veste giallo paglierino vivo e brillante dai delicati riflessi verdolini. Freschi aromi di litchi, pera, pompelmo, pesca e scorza di agrumi si susseguono all’olfatto, accompagnati da cenni di salvia e sfumature floreali. Ottimo l’equilibrio al palato, dove la giusta dolcezza è accompagnata da una freschezza vivace in grado di alleggerirne il corpo. Eleganti e suadenti le sensazioni aromatiche in chiusura.

Colore

Giallo paglierino vivo e brillante

Gusto

Dolce ed equilibrato, fresco ed elegante, la piacevole vena acida ne alleggerisce il corpo

Profumo

Sentori freschi di litchi, pera, scorza di agrumi, pompelmo e pesca gialla