Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Paolo Saracco 2023
3 -@@-2-Vitae AIS

Moscato d'Asti Paolo Saracco 2023

Saracco Paolo

Il Moscato d'Asti di Paolo Saracco è un vino dolce frizzante di grande intensità aromatica, caratterizzato dai tipici profumi dolci e fruttati e da un gusto intenso e persistente, con profumi d fiori d'arancio, pesca ed erbe aromatiche e una vivace freschezza al palato

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI PAOLO SARACCO 2023

Il Moscato d'Asti di Paolo Saracco è un vino dolce, aromatico, fresco e leggermente frizzante, che esprime una delicata e armoniosa sinfonia di profumi floreali e aromi fruttati, amabili e seducenti. Il Moscato Bianco è un vitigno antico e straordinario, diffuso fin dai tempi più remoti in molti paesi del Mediterraneo, grazie alla colonizzazione greca.  Nella zona dell’astigiano, ha trovato i terreni e il clima adatto per regalare vini che oggi fanno parte delle migliori eccellenze della Regione.

Il vino dolce Moscato d'Asti è prodotto dalla Cantina di Paolo Saracco nelle vigne della tenuta, che si trovano nelle migliori zone di Castiglione Tinella, Santo Stefano Belbo, Castagnole Lanze e Calosso, tutte ad altitudine piuttosto elevata e su pregiati terreni di sabbia, calcare e limo. Le viti del Moscato Bianco di Canelli provengono da una selezione massale delle migliori piante scelte nel corso degli anni e che oggi rappresentano un patrimonio di biodiversità e qualità di inestimabile valore. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura soffice per estrarre solo l’aromatico mosto fiore, che viene mantenuto in serbatoi d’acciaio a una temperatura di -2 °C. Dopo la fermentazione a temperatura controllata, quando il vino raggiunge un basso titolo alcolometrico, viene microfiltrato e imbottigliato, in modo da preservare tutta la sua caratteristica fragranza l’aromatica.

Il Moscato d’Asti è un vino da dessert di raffinata eleganza, che conserva il bouquet varietale dell’uva con delicate note floreali e intensi aromi fruttati. Morbido e avvolgente è ideale da degustare in abbinamento con dolci lievitati, in particolare con Panettone e Pandoro. Il colore è giallo paglierino chiaro. All’olfatto si apre si profumi di zagara e fiori bianchi, aromi agrumati, di pesca bianca ed erbe officinali. Il sorso è vivace e seduce per l’intensa aromaticità del frutto, denso e succoso, ma sempre sostenuto da una piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli e perlage fine

Gusto

Elegante, dolce e persistente, con aromi fruttati e piacevole freschezza

Profumo

Aromatico, ricco e intenso, di fiori d'arancio, pesca ed erbe aromatiche