Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscat 'Vertige' Du Vin aux Liens 2022

Muscat 'Vertige' Du Vin aux Liens 2022

Du Vin aux Liens

Il Muscat "Vertige" della cantina francese Du Vin aux Liens è un vino bianco macerato di carattere e gusto perfetto per accompagnare piatti saporiti della cucina asiatica. Dopo una selezione manuale delle uve si procede con una macerazione di 10 giorni sulle bucce ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore ambrato dai riflessi aranciati accompagna ricchi aromi di frutta matura ed un sorso indimenticabile

21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 10 giorni, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MUSCAT 'VERTIGE' DU VIN AUX LIENS 2022

Il Muscat ‘Vertige’ è un orange wine francese piacevolmente aromatico nato dalla collaborazione tra Du Vin aux Liens e il Domaine Albert Hertz. La realtà enoica Du Vin aux Liens è dedita alla selezione di piccoli produttori che operino secondo i principi dell’agricoltura biologica o della biodinamica al fine di dare origine a sinergie in grado di valorizzare questi vigneron artigianali, principalmente situati in Alsazia e Loira. Il Domaine Albert Hertz, ubicato all’interno del comune alsaziano di Eguisheim, può fregiarsi sia della certificazione biologica sia di quella biodinamica. La sfavillante e variopinta illustrazione in etichetta è opera dell’artista Ariel Cortez.

‘Vertige’ Muscat di Du Vin aux Liens e Domaine Albert Hertz consta di sole uve Muscat Ottonel cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. Le vigne, esposte a sud-est, hanno circa 35 anni di età e beneficiano del clima continentale e del suolo di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino matura sulle fecce fini sempre in acciaio per circa 12 mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica e filtrazione.

All’esame visivo il ‘Vertige’ Du Vin aux Liens e Domaine Albert Hertz Muscat si presenta con un solare colore ambrato brillante dai riflessi aranciati. L’olfatto è ricco e intenso nei suoi profumi di frutta matura e fiori macerati che si fondono con percezioni di agrumi e note tostate. L’ampiezza e la vena aromatica all’assaggio sono sostenute da tenace sapidità e ottima freschezza. Lungo il finale di eccezionale corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Ambrato brillante dai riflessi aranciati

Gusto

Ampio, sostenuto, aromatico, sapido e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta matura incontrano agrumi e note tostate