Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nadir' Rapitalà 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Nadir' Rapitalà 2020

Rapitalà

Il Nadir di Rapitalà è un rosso da sole uve Syrah che prende il nome dal vocabolo arabo "Nazir", punto opposto allo Zenit, profondo e prezioso. Si rivela per un rosso rubino con riflessi viola e un profilo aromatico di frutta matura, vaniglia e sentori di spezie. Al palato è ricco ed elegante, con tannini delicati e leggeri

Non disponibile

12,70 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NADIR' RAPITALÀ 2020

Il “Nadir” di Rapitalà è un rosso intenso e solare, realizzato con Syrah in purezza. Il vitigno, originario della Valle del Rodano, è coltivato da molto tempo in Sicilia tanto da essere considerato come storico del territorio, soprattutto nell’area occidentale della regione. La vinificazione esclusivamente in acciaio, permette di esaltare il ricco e caratteristico profilo aromatico della Syrah, che esprime note di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature speziate e il tipico tocco finale di pepe nero. Scorrevole e dal sorso piacevolmente immediato è un rosso armonico ed equilibrato, ideale da degustare con i primi piatti saporiti della cucina siciliana.

Il Syrah “Nadir” è una bella interpretazione del territorio della tenuta Rapitalà. Il vitigno francese Syrah ha trovato nella zona interna della Sicilia occidentale la sua terra d’elezione e proprio da quest’area arrivano le etichette più interessanti e ricche di personalità. Le vigne sono coltivate nella zona collinare tra Alcamo e Camporeale, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I terreni composti da argille e sabbie e il clima soleggiato, sempre molto ventilato, sono perfetti per la Syrah, che ha ritrovato il Sicilia condizioni simili a quelle della Valle del Rodano. L’attenzione nella gestione dei vigneti, vinificazioni accurate e rispettose della materia prima, permettono di ottenere vini dall’autentico e puro profilo mediterraneo.

Il vino rosso “Nadir” è uno dei vini simbolo della cantina Rapitalà, espressione del desiderio di valorizzare la Syrah nella sua versione più pura e fedele alle note varietali di questo straordinario vitigno della valle del Rodano. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con una classica macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore rubino intenso con brillanti riflessi violacei. All’olfatto esprime profumi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, cenni di morbide spezie orientali e di pepe nero. Al palato è di corpo medio, con un centro bocca dal frutto succoso, ricco, con tannini fitti ed eleganti. Il finale è armonioso e chiude su piacevoli note pepate.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Sorso succoso e profondo, con tannini leggeri ed eleganti

Profumo

Sentori di frutta matura, vaniglia e note speziate