Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Numa' Chateau Guiot 2018

'Numa' Chateau Guiot 2018

Château Guiot

Il "Numa" di Chateau Guiot è un Syrah vinificato con una piccola percentuale di Mourvedre, un concentrato purpureo di spezie e fiori. Questo Chateau si trova nei pressi di Nîmes nel Sud-Ovest francese, terra storicamente vocata per la viticoltura. Al naso, offre intensi aromi di frutti rossi maturi e tipici cenni di pepe nero, arricchite da sentori di liquirizia. In bocca è complesso, potente, ma anche di piacevole morbidezza e setosità. Perfetto, visti il grande calore e la fragranza, per accompagnare la selvaggina

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Costières de Nîmes AOC

Vitigni

Syrah 80%, Mourvedre 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NUMA' CHATEAU GUIOT 2018

Il ‘Numa’ di Château Guiot costituisce un blend di Syrah e Granache Noir che si fa apprezzare per la sua sorprendente abilità nell’associare potenza ed eleganza. La realtà produttiva Château Guiot si trova a Saint-Gilles, in prossimità della città di Nimes, ed è guidata dalla famiglia Cornut fin dal 1976, anno in cui i coniugi François e Sylvia Cornut acquisirono lo Château. Negli anni seguenti numerosi furono i lavori di ristrutturazione delle strutture e di rinnovamento del parco vigneti mentre nel 2007 fecero l’ingresso in tenuta i gemelli Alexis e Numa Cornut, figli di François e Sylvia. Il nome Numa è di origine Romana e accompagna la famiglia Cornut da generazioni essendo attribuito al primo figlio nato da ciascun discendente.

Il Costières de Nimes Château Guiot ‘Numa’ è realizzato a partire da una solida base di Syrah combinata con appena un 5% di uve Grenache Noir. I grappoli provengono dai vigneti più antichi dello Château, impiantati su terreni costituiti da uno strato di ciottoli adagiato al di sopra di uno strato di argilla rossa nel clima mediterraneo dell’areale. In cantina, le uve vengono diraspate e quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a bassa temperatura con macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento viene adottato un mix di botti di varia capienza, tipologia e passaggio, sempre adattando la scelta alle caratteristiche del vino.

Il ‘Numa’ Costières de Nimes della tenuta Château Guiot è di colore rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Al naso emergono vividi e complessi sentori di piccoli frutti neri e spezie, accompagnati da sfumature balsamiche e da note di violetta e liquirizia. Ampio e potente l’ingresso al palato, reso agile dalla piacevole freschezza e il tannino morbido che regala un finale quasi setoso.