Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Aimé' Cascina del Colle 2021
4 -@@-3-Bibenda

Pecorino 'Aimé' Cascina del Colle 2021

Cascina del Colle

Il Pecorino "Aimé" di Cascina del Colle è un classico bianco dal profilo fresco e mediterraneo, vinificato solo in serbatoi di acciaio così da valorizzarne il naturale profilo organolettico. Sono gli aromi di frutta tropicale, ginestra, paglia e maggiorana ad emergere al primo naso, animando un assaggio pieno, sapido e rinfrescante, di bella persistenza palatale.

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'AIMÉ' CASCINA DEL COLLE 2021

L’Aimé Pecorino di Cascina del Colle è un vino bianco abruzzese biologico, lavorato in acciaio e pronto quindi a rivelarsi con un ventaglio di profumi croccanti, che rivelano un’anima mediterranea al naso. Al palato si avverte poi una beva nitida e chiara, da cui traspare una piacevole rotondità, perfetta per accompagnare tutto il pasto, soprattutto le pietanze a base di pesce. Una bottiglia con cui la cantina si conferma come una delle realtà produttive pioniere dell’agricoltura biologica regionale, per cui la sostenibilità ambientale dell’intera filiera produttiva è alla base di ogni operazione.

Questo “Aimé” di Cascina del Colle è un Pecorino in purezza, varietà che viene lavorata dalla cantina seguendo pratiche di agricoltura biologica in vigna. I grappoli, raccolti con cura e attenzione durante la fase manuale di vendemmia, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione di Cascina del Colle, dove vengono diraspati. Gli acini si avviano quindi alla fase di pressatura, e il mosto così ottenuto fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile a una temperatura controllata. Si prosegue quindi con l’affinamento in acciaio, in cui il vino rimane a stabilizzarsi in vasca per 6 mesi, per poi venire finalmente imbottigliato e commercializzato.

Il Pecorino “Aimé” si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, arricchito da lievi rimandi più verdognoli, visibili nell’unghia. Al naso si avvertono tocchi fruttati diversi, arricchiti da sentori più floreali e rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio ha un corpo lineare e leggero, dotato di un gusto sapido e di un sorso che si caratterizza per la buona persistenza. Un’etichetta numerata a mano, che aggiunge quindi un tocco di esclusività artigianale a un vino bianco di sicura affidabilità.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Gusto

Dritto, rinfrescante e pieno, di allungo sapido e bella persistenza al palato

Profumo

Frutta tropicale, pesca matura, maggiorana, paglia, ginestra e contorni di erbe aromatiche