Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses 1er Cru 'Sous Fretille' Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses 1er Cru 'Sous Fretille' Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Il Pernand Vergelesses 1er cru Sous Fretille di Domaine Pavelot è uno Chardonnay proveniente da una zona nei pressi del comune di Pernard, collocata sotto la ‘rue Fretille’ che conduce in cima alle colline. Questo vino nasce da viti vecchie oltre 50 anni, fattore che dona grande finezza ed eleganza. Al naso si avvertono freschi sentori di limone, burro, poi note iodate accompagnano intriganti sentori balsamici come di resina. Al palato è di rara sapidità, persistente freschezza e di grande complessità e dinamismo 

90,60 

Caratteristiche

Denominazione

Pernand Vergelesses AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERNAND VERGELESSES 1ER CRU 'SOUS FRETILLE' DOMAINE PAVELOT 2020

Il Pernand Vergelesses “Sous Fretille” è un Premier Cru di raffinata eleganza e grande equilibrio che prende vita da viti di oltre 50 anni provenienti da una piccola zona nel comune di Pernard. Ci troviamo nella parte più orientale della Cote de Beaune, in Borgogna, al confine con alcuni dei più celebri Grand Cru della zona, come Corton e Corton Charlemagne. In questa terra lo Chardonnay domina incontrastato e regala vini di superba complessità e straordinaria eleganza, riconosciuti tra i migliori in tutto il mondo! Questo “Sous Fretille” non è da meno e rappresenta una delle più importanti espressioni regionali, frutto di una eredità vitivinicola che Luc Pavelot e la sorella Lise, oggi alla guida del Domaine, hanno ereditato dal padre.

Le viti di Chardonnay “Sous Fretille” affondano le radici in un terreno calcareo e argilloso, con una buona componente marnosa. Le uve sono raccolte all’inizio di settembre manualmente. La fermentazione è spontanea e avviene in tini di acciaio per 2-4 mesi grazie all’utilizzo di lieviti indigeni presenti naturalmente sull’uva. L’affinamento prevede una prima maturazione in botti di legno - nuove al 30% - per circa un anno e poi prosegue per almeno 3 mesi in vasche d’acciaio. Non viene filtrato e viene imbottigliato una piccola dose di solforosa.

Il Pernand Vergelesses si colora di un giallo dorato di grande luminosità. Esprime una sfilata di aromi: parte con la frutta gialla e la scorza di agrumi, continua su sensazioni di burro, resina e cera dapi e conclude su sensazioni speziate e affumicate. Una piacevole nota minerale e iodata accompagna tutto il percorso olfattivo. Il sorso è ampio, ricco e cremoso, di grande dinamismo grazie ad una vibrante freschezza. Accompagna piatti di pesce in umido, carni bianche e formaggi erborinati o di lunga stagionatura. Una vera chicca della Borgogna!

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Molto fresco, sapido, ampio e complesso, dinamico

Profumo

Scorza di limone, note iodate, accenni di burro, resina e sottobosco