Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses Blanc Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses Blanc Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Il Pernand Vergelesses Blanc Domaine Pavelot 2020 è un capolavoro vinicolo che cattura l'essenza delle colline di Belles Filles e La Morand, arricchito da Les Quartiers e Sur Herbeux. Vinificato per il 75% in piccole botti di rovere e il restante in acciaio inossidabile, questo vino bianco presenta un colore verde-oro, aromi floreali irresistibili e un palato avvolgente di frutta fresca con un'acidità vivace e bilanciata. Da far maturare qualche anno per apprezzare appieno la sua freschezza e mineralità.

62,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo la pressatura, il succo d'uva viene chiarificato e poi messo in botti per 6-8 settimane. I vini rimangono sui lieviti per 10-12 mesi.

Affinamento

Per il 75% in piccole botti di rovere (di cui il 20% nuove) e per il resto in acciaio.

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PERNAND VERGELESSES BLANC DOMAINE PAVELOT 2020

Il Pernand Vergelesses Blanc Domaine Pavelot incarna una lunga tradizione familiare che affonda le sue radici nel XVII secolo a Pernand-Vergelesses, in Francia. Attualmente, la gestione dell'azienda di 9,5 ettari è affidata a Lise e Luc Pavelot, fratello e sorella, che seguono le orme del padre Régis e del nonno Maurice. La certificazione biologica dal 2009 e la lavorazione manuale dei vigneti riflettono un impegno costante per la salute del suolo, delle viti e dei vini, nel rispetto dell'ambiente circostante e delle persone che lo abitano.

La filosofia di Domaine Pavelot nel creare vini come il Vergelesses Blanc si esprime attraverso pratiche sostenibili, biologiche e tradizionali. I terreni vengono lavorati con l'aratro, come una volta, e viene utilizzato esclusivamente il compost organico per fertilizzare i terreni. Questo vino è frutto dell'unione di uve provenienti da diverse zone intorno al Domaine, tra cui Les Belles Filles, Les Quartiers, La Morand e Sur Herbeux. La vinificazione avviene in vasche di cemento con l'utilizzo di lieviti indigeni per circa 17 giorni e, dopo questa fase, il vino subisce un affinamento in botti, di cui il 10% sono di nuova fattura, per un periodo di 12 mesi. Successivamente, continua il suo percorso evolutivo per ulteriori 8 mesi in vasche d'acciaio. Questa combinazione di legno e acciaio conferisce al Pernand Vergelesses Blanc una complessità strutturale davvero elevata.

I suoli, caratterizzati da una struttura di limo argilloso basato su calcare e marna, donano al Pernand Vergelesses Blanc Domaine Pavelot una freschezza minerale con note agrumate, rendendolo accessibile sin dalla giovinezza. Questo vino si presenta nel calice con un colore verde-dorato e un bouquet floreale. Il palato rivela una ricca intensità di frutta e un'acidità vivace senza eccessi. Le particolari fasi di vinificazione in acciaio e barrique, il lungo affinamento e l'assenza di filtrazione enfatizzano la complessità e l'eleganza di questo vino. 

 

Colore

Verdastro dorato

Gusto

Il suo palato strutturato, dominato da una mineralità tipica di questo terroir, presenta tannini ricchi e setosi

Profumo

Bouquet complesso con una sottile miscela di frutta e spezie dolci