Pouilly Fuissé 'La Croix' Domaine Robert Denogent 2016

Il Pouilly Fuissé "La Croix" del Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay in purezza proveniente dalla sottozona borgognona del Maconnais, affinato per 24 mesi in barrique di rovere usato. Esprime intensi profumi di pesche gialle, scorza di agrumi e fiori freschi, in accompagnamento a golose note di burro e frutta secca, rivelando un sorso pieno e di sostanza, rinfrescante e dall'abbondante sapidità minerale. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione
Pouilly Fuissè AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uve provenienti da 4 ettari situati nel comunedi Fuissè su terreno siliceo e scistoso su roccia vulcanica sedimentaria
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di rovere usate
Affinamento
24 mesi in barriques di rovere usato
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Pouilly Fuissè La Croix

Il Pouilly Fuissé “La Croix” della cantina Domaine Robert Denogent è un vino bianco ricco e minerale prodotto a Fuissé nel distretto del Maconnais, parte più meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da 4 ettari di vigne poste a diverse altitudini, su colline di roccia vulcanica. Le viti, che hanno un’età media di circa 50 anni, vengono allevate ad alberello basso con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli silicei-limoso-scistosi misti a rocce sedimentarie finemente frammentate in placche di diverso spessore. La cantina è una realtà di circa 10 ettari vitati, a conduzione famigliare, che ricerca nei propri vini un’espressione personale e autentica in grado di far emergere il terroir e dare rilievo al singolo millesimo.

Il “La Croix” Pouilly Fuissé di Domaine Robert Denogent è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pressati direttamente in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in barrique di rovere francese usate. Terminata la fermentazione alcolica, in primavera si svolge la fermentazione malolattica, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 24 mesi in barrique di rovere usato prima di venire imbottigliato per poi essere messo in commercio.

Il Pouilly Fuissé “La Croix” di Domaine Robert Denogent si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di agrumi, tra cui la pesca, il lime e la scorza d’arancio, note floreali di fiori freschi e di fiori di campo, sentori speziati e cremosi di vaniglia, di burro e di caramello, per chiudere su note di frutta secca. In bocca è dritto, verticale ma anche morbido, rotondo e avvolgente, connotato da un’ampia sapidità minerale, che regala freschezza al sorso e da sbuffi agrumati. Questo di Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay dai tratti raffinati, ampio, complesso e freschissimo, fatto come una volta con metodi artigianali e che si presta bene anche ad essere conservato per essere bevuto tra qualche anno.

Colore Giallo paglierino intenso e dorato

Profumo Scorza di agrumi misti, pesche gialle, fiori freschi, note di burro e frutta secca

Gusto Morbido e fresco, di ampia sapidità minerale e sbuffi agrumati

produttore: Domaine Robert-Denogent

Vini principali
Macon Villages, Macon-Fuissé, Pouilly-Fuissé
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
10
Enologo
Nicolas Robert
Indirizzo
Place du vieux four - 71960 Fuissé (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati