Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Domaine Leflaive 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker

Puligny Montrachet Domaine Leflaive 2018

Domaine Leflaive

Il Puligny Montrachet del Domaine Leflaive è un vino bianco di grande eleganza e mineralità, nato da Chardonnay di 7 differenti parcelle vinificate separatamente, con affinamento di 12 mesi in piccole botti di rovere. I profumi sono intensi e minerali, con sfumature marine e di nocciola. Il sorso è morbido, fresco e sapido, di ottima persistenza

Non disponibile

146,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puligny Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica di 24 ore e fermentazioni alcoliche separate per parcella con lieviti indigeni in botti di rovere di Vosges e Allier, nuovi per il 18%

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere e 6 in vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PULIGNY MONTRACHET DOMAINE LEFLAIVE 2018

Il Puligny Montrachet della cantina Domaine Leflaive è un vino bianco di grandissima eleganza e complessità prodotto in Côte de Beaune, area della Borgogna che assieme alla Côte de Nuits costituisce il dipartimento della Côte d’Or e rappresenta il cuore della produzione di alta qualità dell’intera regione. Questo distretto è sicuramente il più vocato e famoso per quanto riguarda la produzione di grandissimi vini bianchi in grado di invecchiare magnificamente pur mantenendo invariata la loro freschezza. È ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne situate su suoli argilloso-calcarei facenti capo a sette differenti parcelle tutte situate nel comune di Puligny-Montrachet, come consentito dall’appellazione Village, di cui questa etichetta fa parte. La cantina è una storica realtà famigliare proprietaria di 25 ettari di vigneto coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica e che opera per ricercare l’eccellenza sempre mantenendosi rispettosa del proprio terroir.

Il Puligny Montrachet è prodotto con uve che vengono raccolte a mano con cernita dei vari grappoli e scelta del momento ottimale per la vendemmia attraverso un costante monitoraggio delle condizioni di maturazione ideali di ogni differente parcella. Giunte in cantina le uve vengono pressate gentilmente, utilizzando una pressa pneumatica, e lasciate decantare per circa 24 ore, dopodiché il mosto viene travasato in botti di rovere di Vosges e di Allier, nuove per il 18%, e fatto fermentare utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Il vino rimane poi ad affinare nelle stesse botti per circa 12 mesi prima di passare in vasche d’acciaio per altri 6 mesi ed essere finalmente imbottigliato subendo una filtrazione leggera e una chiarifica omeopatica solo se necessario.

Il Puligny Montrachet della cantina Domaine Leflaive si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso, con al naso una complessa aromaticità e mineralità. Compaiono aromi di fiori bianchi, note di frutta gialla, di agrumi e di mela cotogna, sentori di frutta a guscio tra cui la nocciola e leggere sfumature balsamiche e marine. In bocca è morbido e corposo ma nello stesso tempo teso e sapido. Insomma uno Chardonnay dall’equilibrio perfetto con una bella persistenza aromatica che rimane a lungo presente.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Teso, fresco e corposo, di ottima sapidità e lunga persistenza

Profumo

Elegante e minerale, con sfumature marine, di fiori bianchi e nocciole tostate