Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Puligny-Montrachet Premier Cru 'Les Combettes' Jean-Marc Boillot 2019

Puligny-Montrachet Premier Cru 'Les Combettes' Jean-Marc Boillot 2019

Jean-Marc Boillot

Puligny-Montrachet Premier Cru "Les Combettes" di Jean-Marc Boillot è un bianco a base di uve Chardonnay potente e intenso, dotato di grandi possibilità evolutive. Il vino viene fermentatio per merito di lieviti indigeni, e poi affinato per un periodo di 11 mesi in botti di legno al loro seocondo uso e nuove. Esprime meravigliosamente il suo terroir di origine, con aromi fruttati di pesca, sentori minerali e note candite. Un sorso giallo dorato brillante raffinato e persistente

Non disponibile

138,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puligny Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botte di legno e fermentazione malolattica

Affinamento

11 mesi in botti di legno nuovo e usato

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PULIGNY-MONTRACHET PREMIER CRU 'LES COMBETTES' JEAN-MARC BOILLOT 2019

Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Combettes” è l’interpretazione del Domaine Jean-Marc Boillot di uno dei maggiori Premier Cru da bianco dell’intera Côte d’Or. Il nome del cru in etichetta è piuttosto sorprendente: non ci sono vallette a movimentare il pendio del vigneto. Eppure, è certo che in qualche momento della sua epoca storica vi siano state e che siano state riempite con terra da riporto per costituire un terreno livellato e adatto agli scopi agricoli.

Il Domaine Jean-Marc Boillot realizza il suo Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Combettes” a partire dalle uve Chardonnay vendemmiate manualmente a piena maturità e con certosina perizia nell’omonimo vigneto. La parcella di proprietà si estende su una superficie inferiore al mezzo ettaro ed è popolata di viti vecchie di oltre 60 anni e allevate con un sesto d’impianto fittissimo, intorno ai 12.000 ceppi per ettaro. Il suolo è caratterizzato dal tipico basamento calcareo, ma rivestito da una formazione marnosa detta “a grifea”: si tratta di un’ostrica vissuta in un periodo particolarmente remoto, che consente di valutare questi terreni come i più antichi di tutta la Borgogna. La vinificazione in cantina segue regole semplici e parimenti ancestrali: dopo la pressatura pneumatica dei grappoli interi con successivo riposo sulle fecce fini per 24 ore, la fermentazione alcolica procede spontaneamente in botti di rovere francese. Lo svolgimento della malo-lattica avviene negli stessi contenitori e l’affinamento richiede un periodo di 11 mesi in piece di Allier e Vosges, nuove per il 25% o 30%, senza travasi ma con batonnage settimanali. Chiarifica o filtrazione vengono effettuate prima dell’imbottigliamento.

Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Combettes” del Domaine Jean-Marc Boillot si offre alla vista in una splendente veste giallo dorato, splendente e uniforme. Lo spettro dei profumi è ampio e ricco, rappresentando in maniera emblematica uno dei terroir di maggiore sostanza di Puligny: gli aromi floreali più freschi del melo sono incalzati dalle note fruttate mature della pesca e dalle sfumature zuccherine e pungenti delle scorze candite, con un sottofondo terroso che occhieggia di tanto in tanto. Le sensazioni minerali non tentano di nascondersi, preannunciando la potente e infinita bordata salina dell’assaggio. Il sorso è molto preciso, composto da una grande concentrazione, da una trama morbida di infinita eleganza e da una ventata di freschezza pura. Una grande prova di carattere da parte di Jean-Marc, che ha avuto la fortuna di apprendere l’arte da un nonno del calibro di Etienne Sauzet.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Raffinato, elegante, morbido e persistente

Profumo

Freschi aromi floreali, sentori minerali, note fruttate di pesca e profumi canditi