Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Solounanotte' Il Vinco 2021

Rosato 'Solounanotte' Il Vinco 2021

Il Vinco

Il Rosato Solounanotte” de Il Vinco è un vino ricco di tensione, freschezza e sapidità, prodotto con varietà a bacca rossa. La cantina nasce nella Tuscia laziale, l’inizio di un sogno per tre amici che iniziano a lavorare in vigna e cantina con la filosofia del minimo intervento, alla ricerca di vini personali e schietti come questo “Solounanotte”.  Al naso geranio e poi frutti rossi come lampone e ciliegia preannunciano la freschezza e aromaticità del sorso, che prosegue verso un finale piacevolmente sapido. Un rosato croccante, succoso, un compagno perfetto per una serata spensierata 

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'SOLOUNANOTTE' IL VINCO 2021

Il Vinco presenta il Rosato ‘Solounanotte’, un’etichetta che spicca per la stuzzicante tensione data dall’energica spinta fresco-sapida. La piccola realtà produttiva laziale Il Vinco nasce nel 2014 dal progetto di tre appassionati amici legati al mondo agricolo, due come produttori di olio e uno come allevatore di vacche da carne. L’intento comune è quello di valorizzare il vocato e suggestivo territorio del Lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, con le sue tradizioni e i suoi vitigni autoctoni. Il nome “solounanotte” si riferisce al fatto che le uve destinate a quest’etichetta vengono lasciate in macerazione per una sola notte.

‘Solounanotte’ Rosato Il Vinco deriva solamente da uve rosse cresciute su terreni vulcanici ricchi di sabbia, situati a 380 metri sul livello del mare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, nel totale rispetto della natura e dei suoi cicli. Una volta raccolti i grappoli a mano, gli stessi vengono trasferiti in cantina e ammostati in piccoli tini di cemento da 10 ettolitri, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a una sola notte di contatto tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione è escluso il ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Il Rosato ‘Solounanotte’ della cantina laziale Il Vinco è di colore rosa cerasuolo intenso. Corredo olfattivo descritto da sentori di fiori rossi come il geranio e frutti rossi quali lampone e ciliegia, arricchiti da spunti iodati e cenni di erbe aromatiche sul finale. Assaggio di grande tensione, dotato di croccante freschezza e incisivo timbro sapido. La notevole dinamicità rende scorrevole la beva, invitando a nuovi assaggi.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Gusto

Di grande tensione, molto fresco e sapido, croccante e di pronta beva

Profumo

Fiori rossi come geranio, frutti rossi come lampone e ciliegia, lievi sentori iodati e di erbe aromatiche sul finale