Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Vieux Agricole 'French West Indies' Transcontinental Rum Line

Rum Vieux Agricole 'French West Indies' Transcontinental Rum Line

Transcontinental Rum Line

Il Rum Vieux Agricole 'French West Indies' della Transcontinental Rum Line è un rum caldo e intenso prodotto nelle Antille Francesi e invecchiato almento tre anni in clima tropicale, prima di essere imbottigliato in Francia. Al palato è secco, intenso e fruttato, mentre al naso colpisce con aromi profondi di spezie dolci, frutta secca e vaniglia

45,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

3 anni d'invecchiamento tropicale nelle Antille, ulteriore invecchiamento continentale in Francia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUM VIEUX AGRICOLE 'FRENCH WEST INDIES' TRANSCONTINENTAL RUM LINE

Il Rum Vieux Agricole “French West Indies” rappresenta l’etichetta che Transcontinental Rum Line, la linea ideata da La Maison du Whisky con espresso riferimento ai viaggi storici dei barili tra il Nuovo Mondo e il Vecchio Continente, dedica alla grande tradizione distillatoria artigianale del Caribe. Fin dalle origini della sua produzione, il rum è stato trasportato in Europa, oltre che per il consumo presso un pubblico sempre più vasto di appassionati, anche per una serie di motivazioni oggettive. Marittime, perché evitavano di bere acqua stagnante durante le lunghe traversate. Economiche, perché il rum invecchiato in un clima continentale evapora meno rapidamente e matura più lentamente. Tecniche, perché la varietà di botti precedentemente dedicate al vino, al Whisky o al Cognac e la secolare esperienza dei mastri francesi o scozzesi hanno permesso di ottenere espressioni uniche.

La Maison du Whisky introduce nella propria Transcontinental Rum Line un Rum Vieux Agricole che battezza “French West Indies”: il territorio delle Indie Occidentali Francesi si estende tra il mar dei Caraibi e l’oceano Atlantico, composto da una lunga sequenza di isolette tra cui spiccano Guadalupe e Martinica, Sainte Lucia e Saint Vincent, dove la tradizione della distillazione rappresenta un elemento di carattere quasi domestico. Questo blended rum viene distillato tramite colonna a partire dal puro succo di canna da zucchero fresca, all’interno di aziende presenti nell’arcipelago, secondo un tipo di lavorazione che evita l’utilizzo di coloranti e altre manipolazioni artificiali. Il primo periodo di invecchiamento si svolge in loco e si protrae per 3 anni in botti di rovere americano. La maturazione prosegue poi in Europa, su territorio francese, per almeno altri 12 mesi.

Il Rum Vieux Agricole Transcontinental Rum Line “French West Indies” appare nel bicchiere con una nitida colorazione ambra, variegata da riflessi dorati. Il naso è intenso e avvolto da sfumature speziate dolci, vaniglia e richiami di frutta secca, equilibrato da sentori agrumati più pungenti. Una sensazione di leggerezza si dispiega al palato, all’interno di un equilibrio gustativo improntato a toni di dolcezza mielata, con un persistente emergere di aromi tostati.

 

Colore

Ambrato

Gusto

Secco, molto aromatico e intenso

Profumo

Aromi caldi e intensi di spezie dolci, frutta secca e vaniglia