Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Damoiseau

Dal 1942, rum dal cuore di Guadalupe di grande intensità aromatica
Regione Guadalupa (Caraibi)
Anno fondazione Fine '800
Indirizzo Distillerie Damoiseau, D101, Le Moule, Guadalupa
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11943_damoiseau_591.jpg?v=1709219601

Il marchio caraibico Damoiseau realizza deliziosi e articolati rum nell’arcipelago di Guadalupa, compreso nelle Antille francesi. La sede di questa realtà produttiva si trova all’interno del comune di Le Moule, nell’isola di Grande-Terre, luogo in cui Damoiseau rappresenta l’unica distilleria attiva. Originariamente fondata alla fine del XIX secolo dalla famiglia Rimbaud come piantagione di canna da zucchero con il nome di tenuta Bellevue, l’odierna distilleria fu costruita nel 1942 da Roger Damoiseau, il quale rilevò la tenuta Bellevue inizialmente confezionando caramelle e confetture. In breve tempo la produzione di rum divenne l’attività principale dei Damoiseau e la tradizione è ancora oggi alimentata a livello strettamente famigliare.

L’elaborazione dei rum di Damoiseau inizia con la coltivazione della canna da zucchero sul terreno calcareo e nel clima soleggiato che caratterizzano l’isola di Grande-Terre. Una volta matura, la pianta viene raccolta e lavorata meccanicamente per estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno, localmente chiamato “vesou”, che viene quindi lasciato fermentare per qualche giorno. Successivamente, il fermentato viene distillato attraverso un alambicco a colonna continua mentre la conseguente fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione del bourbon, fattore che contribuisce all’eccezionale complessità e ricchezza aromatica del distillato. Terminato il processo di invecchiamento, che può durare da 6 mesi per i rum di maggior immediatezza fino a 10 anni per i più pregiati, il distillato viene diluito con acqua di una sorgente locale e infine imbottigliato.

I rum della distilleria Damoiseau sono testimoni dell’alta qualità del rum agricole di Guadalupa, terra di cui rispecchiano il carattere esotico. In generale, si tratta di distillati dal gusto secco e deciso, ricchi di intensi profumi di frutta tropicale e spezie dolci. Nella gamma spicca il Rhum Vieux Agricole Millésime 10 Anni, un distillato di rara complessità adatto ai palati più esperti ed esigenti, da gustare liscio a temperatura ambiente per apprezzarne appieno le infinite sfaccettature.

I rum di Damoiseau