Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'I Paoli' Fiorano 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese 'I Paoli' Fiorano 2023

Agricola Fiorano

Il Sangiovese della cantina Fiorano è un vino rosso delle Marche dinamico, saporito, fresco ed equilibrato, vinificato solo in acciaio. Esprime profumi di piccoli frutti rossi, fiori, macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Il sorso è snello, agile, rinfrescante e fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione alcolica sulle bucce con lieviti indigeni in acciaio per 15-18 giorni e malolattica spontanea

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC01

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'I PAOLI' FIORANO 2023

Il Sangiovese della cantina Fiorano è un vino rosso fresco e gradevole prodotto in Contrada Fiorano a Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigne poste su dolci colline situate a circa 225 metri di altitudine e con diverse esposizioni. Le viti, che hanno più di 60 anni di età, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcerai. La cantina è una realtà a conduzione famigliare proprietaria di poco più di 8 ettari vitati coltivati seguendo i dettami prescritti dall’agricoltura biologica, praticando il sovescio e l’inerbimento permanente.

Il Sangiovese di Fiorano viene prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli vengono sottoposti a diraspatura e pigiatura soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica che avviene, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox con macerazione sulle bucce per circa 15-18 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica in maniera spontanea e resta in affinamento per alcuni mesi in acciaio sulle proprie fecce fini prima di venire imbottigliato ed essere pronto per essere consumato.

Il Sangiovese di Fiorano si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di rosa, di erbe aromatiche e sentori di macchia mediterranea. In bocca è dinamico, snello, vibrante e fruttato, caratterizzato da una buona sapidità che regala freschezza e da un tannino agile e gradevole. Questo rosso della cantina Fiorano è un’espressione giovane, delicata ed equilibrata di Sangiovese, di grande espressività territoriale.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Dinamico, fresco, fruttato, sapido e vibrante

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di piccoli frutti rossi, fiori, erbe aromatiche e macchia mediterranea