Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sauro' Aurete 2020

'Sauro' Aurete 2020

Aurete

Il "Sauro" è un vino rosso del territorio di Esperia, nel parco nazionale dei Monti Aurunci, che esprime il carattere, la grinta e la passione dei tre amici proprietari. Viene realizzato in anfora e in Clayver di gres, esprimendo un profilo aromatico di frutta a bacca scura, spezie, sottobosco e una scia minerale. Il sorso è puro e profondo, di grande eleganza e piacevolezza di beva!

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfora e macerazione di 6 giorni sulle bucce

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAURO' AURETE 2020

Il “Sauro”, prodotto dalla cantina Aurete, è un rosso intenso e fragrante, che grazie a un processo di vinificazione e affinamento in terracotta, esprime in modo schietto e diretto le tipiche caratteristiche varietali della Syrah. Questo famoso vitigno originario dell’area della Valle del Rodano, ha trovato nella zona di Esperia, nei pressi di Frosinone, delle condizioni ottimali per esprimersi molto bene. Il vino è connotato dalle ricche note di piccoli frutti a bacca scura e dal caratteristico tocco pepato, che connota in modo inconfondibile questo straordinario vitigno.

“Sauro” Aurete è il frutto del progetto di tre appassionati di vino, che nel 2016 hanno deciso di lanciarsi nel campo della produzione. La tenuta si trova nell’area collinare che sale verso i primi rilievi dei Monti Aurunici, una zona famosa già ai tempi degli antichi romani per essere particolarmente vocata alla viticoltura. Le uve di Syrah vengono coltivate nel vigneto Aurere, caratterizzato da terreni di natura argillosa, particolarmente adatti a questa varietà francese. Il clima mite favorisce un’eccellente maturazione delle uve, che vengono raccolte alla fine del mese di agosto. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in giare di terracotta con macerazione sulle bucce e follature giornaliere. Dopo la svinatura, il vino passa in Clayver di gres, dove sosta per tre mesi sulle fecce con periodici bâtonnage, per poi concludere l’affinamento con altri 5 mesi, sempre in Clayver di gres.

“Sauro” della cantina laziale Aurete è un’interessante versione di Syrah realizzata in modo artigianale, con un utilizzo di pratiche di cantina molto semplici, poco invasive e molto rispettose della qualità della materia prima. Un rosso giovane, dal volto autentico e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi porpora. All’olfatto si distingue per aromi di ribes nero, mora selvatica, mirtillo, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, sensazioni speziate e in particolare pepate. Di buona struttura, possiede una tessitura tannica fitta che avvolge un frutto succoso e croccante, ricco e intenso. Il finale è piacevolmente fruttato con un richiamo alle note di pepe nero.

 

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Intenso, elegante, complesso e di grande freschezza e purezza

Profumo

Spezie dolci, frutta scura, erbe aromatiche, ricordi terrosi e minerali