Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'La Rocca' Pieropan 2021
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-9-James Suckling

Soave Classico 'La Rocca' Pieropan 2021

Pieropan

"La Rocca" di Pieropan è una delle più ricche, intense e complesse espressione di Soave: è un vino bianco corposo e strutturato, vinificato e affinato per 12 mesi in botte grande, dai profumi di frutta tropicale matura e vaniglia e dal gusto rotondo, avvolgente, minerale e molto lungo

Non disponibile

36,30 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pressatura delle uve, breve macerazione sulle bucce e fermentazione in botti grandi di rovere

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'LA ROCCA' PIEROPAN 2021

Il Soave Classico “La Rocca” di Pieropan nasce in Veneto, precisamente a Soave in provincia di Verona. Agli inizi del Novecento, Leonildo Pieropan acquistò e diede nuova destinazione a un fondo di famiglia, chiamato il “Calvarino”. I figli Gustavo e Fausto decisero di trasformare il fondo paterno in una vera e propria attività vitivinicola, iniziando una piccola produzione. Nel 1966 il nipote Leonildo concluse la Scuola di Enologia di Conegliano e decise di mettere a frutto importanti cambianti nell’attività di famiglia con moderne tecnologie, esperimenti in vigna e metodi innovativi derivanti dalle diverse esperienze all’estero. Con la moglie Teresita ha coronato il suo sogno di dare vita a una realtà importante e rispettata, esportando la produzione di Soave sul territorio italiano ed estero. Oggi la quarta generazione con Andrea e Dario porta avanti la tradizione di famiglia, guardando al futuro con progettualità.

I vigneti del Soave Classico “La Rocca” di Pieropan crescono su terreni principalmente composti da calcare e argilla per un prodotto finale strutturato e di carattere e le piante hanno un’età che varia tra i 10 e i 50 anni. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, spesso caratterizzati da fenomeni nevosi e abbondanti e gelate; le estati sono calde, soleggiate e afose, spesso con consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte per uve completamente mature al momento della vendemmia. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina si verifica la pressatura soffice dei grappoli, la fermentazione alcolica in legno. Segue un affinamento in tonneaux e botte grande per 12 mesi.

Alla vista il Soave Classico “La Rocca” di Pieropan si presenta di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è ampio e variegato e ricorda la frutta tropicale matura, la mela cotogna e la mandorla, in unione a fiori di gelsomino, glicine e note speziate di vaniglia; al palato è rotondo, avvolgente e intenso con un lungo finale minerale e fresco che richiama la beva calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di sushi e sashimi, salmone affumicato e crostacei al vapore; interessante anche con fritture leggere e pesce alla griglia. Indicato per essere condiviso sulla tavola della Vigilia di Natale, per sorseggiare un prodotto frutto di una produzione consapevole e attenta.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Morbido, rotondo e avvolgente, intenso, fresco e minerale, di lunga persistenza

Profumo

Note di frutta tropicale matura, mela cotogna, mandorla, gelsomino, glicine, bosso e vaniglia