Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico Pieropan 2023
91 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Soave Classico Pieropan 2023

Pieropan

Il Soave Classico di Pieropan è un vino bianco giovane e leggero, fresco ed elegante, di grande pulizia aromatica, caratterizzato da nitidi sentori floreali, fruttati e piacevolmente sapidi. Viene affinato in vasche di cemento e si abbina perfettamente a menù di pesce!

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 85%, Trebbiano di Soave 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di cemento vetrificato per 3-8 mesi

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO PIEROPAN 2023

Da un sapiente blend di Garganega e Trebbiano di Soave nasce il Soave Classico, vino fresco e giovane prodotto dalla cantina Pieropan, realtà storica della zona. È infatti nel 1890 che Leonildo Pieropan, medico del paese di Soave, decise di iniziare a cimentarsi con la produzione di vino, partendo dai vigneti di proprietà della famiglia. Un percorso fatto di duro lavoro e passione, che vede oggi in Leonildo, nipote del fondatore, la figura che è riuscita a fare di Pieropan una cantina moderna e tecnologica; una struttura all’avanguardia, dove le antiche tradizioni contadine non vengono però mai dimenticate, ma anzi rappresentano sempre la base da cui partire per creare etichette autentiche, proprio come questo Soave.

Il Soave Classico è un vino bianco DOC che la cantina Pieropan realizza aggiungendo un 10% di Trebbiano di Soave a un 90% di Garganega. Due vitigni tradizionali del territorio, che crescono in vigneti di origine vulcanica a un’altezza ricompresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate, fermentano alla temperatura controllata di 16 gradi in vasche di cemento vetrificato, dove rimangono ad affinare sulle fecce fini sino alla primavera successiva, quando è previsto l’imbottigliamento. 

Questo Soave Classico targato Pieropan si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi verdastri. I profumi che avvolgono il naso sono decisi, e si strutturano su note floreali ben definite. All’assaggio è di corpo snello, leggero, con un sorso pienamente appagante che presenta un’ottima sapidità; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto ammandorlato. E’ una bottiglia con cui la cantina Pieropan esprime i tratti più giovani e dinamici di una delle DOC più importanti di tutto il Veneto.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sapido e pieno, con finale ammandorlato

Profumo

Intenso, con piacevoli note di fiori bianchi