Soave Classico Pieropan 2021

Il Soave Classico di Pieropan è un vino bianco giovane e leggero, fresco ed elegante, di grande pulizia aromatica, caratterizzato da piacevoli sentori floreale e da gusto sapido, leggermente ammandorlato.

12,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 90%, Trebbiano di Soave 10%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
92 / 100
Veronelli
2020
90 / 100
Vitae AIS
2020
Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO SOAVE CLASSICO PIEROPAN 2021

Da un sapiente blend di Garganega e Trebbiano di Soave nasce il Soave Classico, vino fresco e giovane prodotto dalla cantina Pieropan, realtà storica della zona. È infatti nel 1890 che Leonildo Pieropan, medico del paese di Soave, decise di iniziare a cimentarsi con la produzione di vino, partendo dai vigneti di proprietà della famiglia. Un percorso fatto di duro lavoro e passione, che vede oggi in Leonildo, nipote del fondatore, la figura che è riuscita a fare di Pieropan una cantina moderna e tecnologica; una struttura all’avanguardia, dove le antiche tradizioni contadine non vengono però mai dimenticate, ma anzi rappresentano sempre la base da cui partire per creare etichette autentiche, proprio come questo Soave.

Il Soave Classico è un vino bianco DOC che la cantina Pieropan realizza aggiungendo un 10% di Trebbiano di Soave a un 90% di Garganega. Due vitigni tradizionali del territorio, che crescono in vigneti di origine vulcanica a un’altezza ricompresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate, fermentano alla temperatura controllata di 16 gradi in vasche di cemento vetrificato, dove rimangono ad affinare sulle fecce fini sino alla primavera successiva, quando è previsto l’imbottigliamento. 

Questo Soave Classico targato Pieropan si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi verdastri. I profumi che avvolgono il naso sono decisi, e si strutturano su note floreali ben definite. All’assaggio è di corpo snello, leggero, con un sorso pienamente appagante che presenta un’ottima sapidità; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto ammandorlato. E’ una bottiglia con cui la cantina Pieropan esprime i tratti più giovani e dinamici di una delle DOC più importanti di tutto il Veneto.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Intenso, con piacevoli note di fiori bianchi

Gusto Sapido e pieno, con finale ammandorlato

produttore: Pieropan

Vini principali
Soave, Recioto
Anno fondazione
1880
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
590.000 bt
Enologo
Leonildo, Dario Pieropan
Indirizzo
Via Camuzzoni, 3 - 37038 Soave (VR)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia
Altri prodotti dello stesso produttore