Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'La Prima Volta' Cantina della Volta 2018
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico 'La Prima Volta' Cantina della Volta 2018

Cantina della Volta

"La Prima Volta" è uno Spumante Metodo Classico a base di uve Lambrusco di Sorbara che affina per almeno 35 mesi sulle fecce fini. Alla vista si presenta per un colore rosa pallido e un perlage fine ed elegante, accompagnati da un profilo aromatico leggermente fruttato e con spiccate note floreali. Al palato regala un connubio equilibrato di cremosità e sentori minerali e citrini 

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice degli acini e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 35 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'LA PRIMA VOLTA' CANTINA DELLA VOLTA 2018

Il Metodo Classico “La Prima Volta” della Cantina della Volta è un rosé realizzato con Lambrusco di Sorbara in purezza. Si tratta di una delle etichette più interessanti, tra quelle prodotte fuori dalle zone classiche della spumantistica italiana. La profonda conoscenza e la passione di Christian Bellei per lo Champagne e il desiderio si dimostrare le qualità di un’uva spesso sottovalutata come il Lambrusco, hanno permesso di creare un’etichetta di straordinaria qualità. Un rosé che stupisce e conquista per la finezza armoniosa degli aromi e per la freschezza del sorso. Una bottiglia ideale per accompagnare un antipasto di mare o dei crostacei.

“La Prima Volta” è un Metodo Classico prodotto da una delle realtà più interessanti del panorama della spumantistica italiana. Cantina della Volta gestisce una splendida tenuta di una decina di ettari sui colli modenesi. Il clima fresco e soleggiato, con forti escursioni termiche e i terreni particolarmente vocati, si sono rivelati perfetti per realizzare basi spumante di grande freschezza. Le vigne di Lambrusco di Sorbara sono coltivate a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare su terreni di matrice calcareo-argillosa, con presenza di vene di gesso affiorante. La vendemmia si svolge con raccolta e selezione manuale in vigna dei migliori grappoli, che sono portati velocemente in cantina. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene vinificato in bianco, con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva da avviare alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 3 anni. Le bottiglie sono colmate con lo stesso vino d’annata senza alcuna aggiunta di zucchero.

Il Metodo Classico “La Prima Volta” è uno degli spumanti più interessanti della cantina Cantina della Volta, che grazie a un dosaggio zero, permette di apprezzare le migliori qualità del Lambrusco di Sorbara nella sua limpida purezza espressiva. Nel calice si presenta con una bellissima veste color rosa pallido. Il bouquet è elegante, con profumi floreali, di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, cenni agrumati di pompelmo rosa. Il sorso è teso e salino, con aromi fruttati morbidi e delicati, che accompagnano verso un finale lungo, caratterizzato da una chiusura minerale e citrina. Il volto raffinato del Lambrusco di Sorbara.

Colore

Rosa pallido con perlage estremamente elegante

Gusto

Cremoso e delicatamente fruttato, con note citrine e minerali

Profumo

Sentori di piccoli frutti con decise note floreali