Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Rosé del Cristo' Cavicchioli 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Rosé del Cristo' Cavicchioli 2020

Cavicchioli

Il Lambrusco di Sorbara Spumante “Rosé del Cristo” è un Metodo Classico ricco, elegante e freschissimo, ottenuto con rifermentazione in bottiglia e sosta sui lieviti per 36 mesi. Emana sensazioni avvolgenti e articolate di fiori bianchi, agrumi, ciliegie, frutta secca e candita. Il sorso è cremoso, saporito, minerale e molto fresco

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'ROSÉ DEL CRISTO' CAVICCHIOLI 2020

Il Lambrusco di Sorbara Metodo Classico “Rosè del Cristo” di Cavicchioli rappresenta un’eccellenza di Lambrusco in una versione piuttosto originale e sicuramente alternativa. La cantina modenese è un riferimento per la zona di Sorbara sia per la sua tradizione sia per le sue idee innovative. Lanciare un Metodo Classico significa produrre anche un vino non più e non solo popolare, come è ed è stato il vino frizzante emiliano, ma andare a riempire un vuoto in una fascia più alta dell’offerta che prima non esisteva e, forse, non era nemmeno concepibile. Uno dei pilastri su cui si poggia la filosofia di Cavicchioli è vedere il vino come piacere, che sia da un lato democratico, ma anche che possa avere differenti sfaccettature.

“Rosè del Cristo” Brut Metodo Classico di Cavicchioli è composto da Lambrusco di Sorbara al 100%. I vigneti sono dislocati tutti nella zona di San Prospero, nella parte settentrionale della provincia di Modena. Le uve vengono raccolte manualmente nella prima settimana di settembre e conseguentemente pressate. La prima fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Solamente poi in primavera si avvia la seconda fermentazione in bottiglia seguendo le fasi del Metodo Classico. La sosta sui lieviti è di 36 mesi.

Lambrusco di Sorbara Metodo Classico “Rosè del Cristo” firmato Cavicchioli veste rosa tenue con riflessi luminosi e intensi. Il perlage è fine e persistente nel bicchiere, mentre il bouquet molto ricco arriva al naso. I sentori fruttati sono chiare impronte di agrumi, ciliegie e piccoli frutti rossi, mentre quelli floreali dicono fiori bianchi, delicati ed eterei. A completare il tutto rendendolo particolarmente elegante le note di miele e frutta secca, con quelle più dolci di canditi. Il sorso è cremoso e fruttato, dotato di un’ottima armonia che si dipana attraverso la freschezza e la mineralità.

Colore

Rosato tenue luminoso, con perlage fine

Gusto

Cremoso, fruttato, saporito, freschissimo, minerale e armonico

Profumo

Ricco, delicato ed elegante, di agrumi, ciliegie, piccoli frutti rossi, fiori bianchi, miele, frutta secca e canditi