Syrah Paladin 2017

Il Syrah di Paladin è un vino rosso ben strutturato che esprime le caratteristiche del vitigno internazionale. Si presenta alla vista per un colore rosso intenso tendente al granato e dischiude sentori di frutta rossa, mirtilli, amarena e note speziate. Il sorso è vellutato, con tannini rotondi e un finale di caffé e note fruttate

8,00 € 9,80 € - 18% Solo uno disponibile
Altre annate

Caratteristiche

Vitigni
Syrah 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata, con macerazione per 15 giorni

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
90 / 100
Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per 2-3 anni

descrizione del Syrah Paladin

Il Syrah di Paladin è una versione giovane e fruttata di questo celebre vitigno originario del centro Europa, che nella Valle del Rodano esprime rossi di straordinaria eleganza e intensità aromatica. Nell’area di Annone Veneto, si è ambientato molto bene, regalando uve mature e ricche, perfette per realizzare vini che ne esaltino soprattutto fresca fragranza e l’immediata piacevolezza di beva. La vinificazione delicata e l’affinamento in acciaio, consentono di ottenere un vino di media struttura, scorrevole e facile, connotato dalla caratteristica speziatura tipica del vitigno.  È un rosso ideale da degustare con primi piatti conditi con sughi di carne o con arrosti.

Il rosso Syrah è il frutto del lavoro di una delle cantine più importanti del Veneto. Profondamente legata al territorio di Annone Veneto, che si estende verso il confine friulano, a pochi chilometri dalla costa adriatica, Paladin è da sempre impegnata a valorizzare la grande tradizione vitivinicola di quest’area. I terreni calcareo-argillosi, conosciuti in loco con il termine di caranto, e un clima mite e sempre ventilato, permettono di coltivare con successo i più famosi vitigni francesi. È un vino prodotto con uve Syrah, che provengono da vigne coltivate in modo ecosostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Terminate le operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazioni sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Syrah di Paladin è un’etichetta che conferma la vocazione del territorio a produrre vini giovani e briosi, che esaltano le caratteristiche varietali dei migliori vitigni internazionali e in particolare della Syrah. Alla vista si presenta di colore rosso rubino cupo con leggeri riflessi granato. Intenso è ricco, esprime profumi di ribes nero, mirtillo, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, morbidi aromi di spezie orientali e di pepe nero. Al palato è ampio e ricco, con una trama tannica fitta ed elegante, ben integrata a un frutto denso e armonioso. Il finale è molto equilibrato, con una chiusura fruttata e piacevolmente speziata. Una bella interpretazione varietale del grande vitigno della Valle del Rodano.

Colore Colore rosso rubino con riflessi granati

Profumo Intensi sentori di marasca, mirtillo, pepe nero e note speziate

Gusto Vellutato, dalle note di caffè e ciliegia sotto spirito e tannini rotondi

produttore: Paladin

Anno fondazione
1962
Indirizzo
Via Postumia, 12 - 30020 Annone Veneto (VE)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
Altri prodotti dello stesso produttore