Syrah Rosato 'Tellus' Falesco 2021

Il Syrah Rosé "Tellus" è un vino rosato fresco, delicato e beverino, vinificato solo in acciaio con una brevissima criomacerazione. Profuma di fiori di campo, scorza di agrumi, rose e piccoli frutti rossi. Al palato è sottile, leggero, piacevole, fresco, nitido e fruttato

8,50 € 9,98 € - 15%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Lazio (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno sabbioso a 300 metri di altitudine

Vinificazione

Criomacerazione per 1 ora e fermentazione in acciaio per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del Syrah Rosé Tellus

Il Rosato Syrah “Tellus” firmato Falesco è un vino che conquista un posto speciale nel cuore di coloro che amano i rosé. Nato dalle sapienti mani dei Cotarella, ci fa scoprire la bellezza del Syrah in una veste particolare, in cui la fragranza del ventaglio olfattivo al naso si unisce a un profilo gustativo puntuale, senza alcuna sbavatura. Una bottiglia versatile, che rende subito più allegra l’atmosfera, in cui anche la veste grafica dell’etichetta cattura l’interesse dei commensali. Quando si avvicina l’estate è sempre meglio averne a disposizione un’adeguata scorta!

“Tellus” Syrah Rosato di Falesco nasce da vigneti caratterizzati da un sottosuolo sabbioso a circa 300 metri sul livello del mare, in cui le uve garantiscono un’ottima freschezza, ideali quindi per affrontare una vinificazione in rosato. Gli acini effettuano una macerazione a freddo alla temperatura di 10 gradi per meno di due ore. Il mosto ottenuto dalla pressatura viene avviato alla fermentazione, che si svolge in contenitori d’acciaio inox a una temperatura di 14-15 gradi per due settimane. Il vino rimane poi a stabilizzarsi per alcuni mesi in acciaio, sino a quando il team della cantina non procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Syrah Rosato “Tellus” di Falesco si annuncia alla vista con un colore rosato leggero, arricchito da sfumature che tendono più al ramato.  Croccante il naso, avvolto in un bouquet principalmente floreale e fruttato, costituito da note sottili e lineari. All’assaggio è di corpo lieve, elegante, caratterizzato da un sorso che scorre con facilità al palato grazie all’impronta fresca e fruttata. Un’etichetta davvero versatile, che grazie a una struttura lineare è perfetta come vino da bere tutti i giorni, soprattutto durante la stagione estiva, in cui è un classico che non deve mai mancare.

Colore Rosa tenue con sfumature ramate

Profumo Fragrante e floreale, con sentori di scorza di agrumi, fiori di campo, petali di rosa e piccoli frutti rossi

Gusto Leggero, delicato e scorrevole, fresco e fruttato

produttore: Falesco

Vini principali
Merlot, Roscetto
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
330
Produzione annua
3.650.000 bt
Enologo
Riccardo Cotarella
Indirizzo
Falesco, S.S. Cassia Nord km 94,155 01027 Montefiascone (VT)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Formaggi freschi
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Pizza
  • Sushi e Sashimi
Altri prodotti dello stesso produttore