Syrah Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020

Il Syrah di Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita è un vino rosso siciliano che affina per 12 mesi in barrique di rovere usato per il 30% della massa e per il restante 70% in barrique di rovere usato. Esprime un profilo organolettico morbido, fresco e fruttato, accompagnato da profumi di frutta scura come more e mirtilli, note di spezie miste e di pepe nero.

7,70 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata di 20 giorni in vasche d'acciaio inox

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per il 30%, la rimanenza in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO SYRAH TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2020

Il Syrah della Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita è un rosso dai profumi fruttati intensi, arricchito nel profilo aromatico anche da un sottofondo di sentori speziati. La maturazione, parte in legno e parte in acciaio, ha una durata di un anno, periodo di tempo che la cantina ritiene adeguato per esaltare maggiormente le caratteristiche del varietale di partenza, quel Syrah su cui da sempre Tasca d’Almerita ha scommesso all’interno della Tenuta Sallier di La Tour. Il risultato è un vino rotondo e morbido, connotato da una buona espressività territoriale. Il prezzo con cui viene proposto è infine davvero molto vantaggioso. 

Il Syrah nasce dai vigneti situati nei pressi della città siciliana di Monreale. Proprio qui le viti di Syrah crescono con il sistema della spalliera, con una potatura effettuata a cordone speronato. Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta per una ventina di giorni in contenitori d’acciaio in cui la temperatura viene tenuta stabilmente sui 28 gradi, svolgendo completamente anche la malolattica. La parte finale dell’affinamento ha una durata di un anno, e si svolge al 70% in vasche d’acciaio, mentre il rimanente 30% del vino viene trasferito in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Il vino rosso Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino, cangiante verso il violaceo. La piccola frutta rossa avvolge il naso richiamando i mirtilli, per poi virare verso sensazioni che rimandano alle spezie, con un cenno in particolare al pepe nero. Caloroso l’ingresso in bocca, dove un sorso rotondo e fasciante si fa largo grazie a un’impronta fresca, che rallegra e facilita la beva; chiude con un finale di buona persistenza. Un’etichetta che rende merito all’intuizione della cantina Tasca d’Almerita, da sempre convinta delle ampie potenzialità del vitigno Syrah all’interno della Tenuta Sallier de la Tour.

Colore Rosso rubino violaceo intenso

Profumo Piccoli frutti rossi come mirtilli e more, note di spezie e pepe nero

Gusto Morbido, caldo ed equilibrato, fresco e persistente

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne