Whisky Single Malt 'Origin' Isle of Jura 10 Anni

Il Whisky "Origin" di Isle of Jura è un single malt delicato e leggero, con invitanti note maltate di miele e liquirizia e con un sapore pieno e fresco, leggermente speziato. Viene invecchiato per 10 anni in botti di Bourbon

45,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Solo malto d'orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
10 anni in botti di Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

“Origin”, ovvero l’origine, da cui tutto ha avuto inizio. Questo Single Malt 10 anni è infatti il Whisky che ha segnato la svolta per la distilleria Isle of Jura, situata sull’omonima sperduta isola. Un paesaggio montuoso, remoto e solitario fa da sfondo all’“Origin”, Whisky elegante e morbido, nato nel 1974 e contraddistinto da profumi leggermente affumicati. Sin dai primi anni di commercializzazione quest’etichetta riscosse un enorme successo di vendite, per giungere sino a oggi, a più di quarant’anni di distanza, come un prodotto ancora sulla cresta dell’onda, fortemente apprezzato sia dai più fini intenditori, sia dai semplici appassionati.

Isle of Jura è una distilleria che si avvale, per la produzione dei propri Single Malt, della competenza e della collaborazione del grande Master Blender Richard Paterson, figura di fama mondiale, famoso per le sue creazioni. L’“Origin” nasce a partire da una rigorosa selezione delle materie prime; malto d’orzo e acqua sono infatti ingredienti fondamentali, la cui scelta è basilare per ottenere un distillato di qualità. Durante la distillazione si utilizzano alambicchi molto grandi, e, al termine del processo produttivo, il Whisky viene fatto invecchiare 10 anni in botti che una volta contenevano Bourbon.

L’“Origin” Isle of Jura 10 anni è un Whisky Single Malt che, nel calice, si presenta con un colore giallo dorato intenso e luminoso. All’olfatto si palesano note affumicate da cui emergono sfumature di malto, impreziosite da aromi di frutta a polpa bianca. Al palato ha una struttura delicata e leggera, che si sviluppa su una trama fresca e cremosa, dove il sorso presenta un finale piacevolmente lungo e persistente. Una bottiglia tutta giocata sulla bevibilità, ideale per accompagnare le conversazioni del dopo cena e che, una volta aperta, rischia di finire troppo presto.

Colore Giallo dorato intenso

Profumo Note maltate e affumicate, con un finale di frutta bianca, miele e arancia

Gusto Fresco, cremoso, con una bella lunghezza

produttore: Isle of Jura

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1810
Indirizzo
Craighouse, Isle of Jura PA60 7XT (Regno Unito)