Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'790 Pecats' Loxarel 2020

'790 Pecats' Loxarel 2020

Loxarel

Lo “790 Pecats” di Loxarel è un rosso spagnolo a base di Grenache, con una piccola aggiunta di Syrah. La cantina lavora secondo i principi della biodinamica, e fa parte della più importante associazione biodinamica catalana. Questo vino è leggero e beverino, fattore accentuato dalla maturazione in anfora che contribuisce a rendere più netto e pulito il sorso. Al naso è molto fruttato e il breve passaggio in barrique dona una lieve nota di vaniglia sul finale. Al palato è molto fresco, di buon equilibrio e davvero beverino. Versatile negli abbinamenti, da provare con piatti intensi di pesce come del baccalà o con dei formaggi freschi 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Grenache Noir 85%, Syrah 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfora

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL '790 PECATS' LOXAREL 2020

Loxarel ‘790 Pecats’ è un vino rosso catalano che spicca per spontaneità e genuinità, nonché per i suoi intensi aromi fruttati. Siamo nella zona di Penedès, pochi chilometri a nord-ovest rispetto alla città di Barcellona, dove la realtà viticola Loxarel applica i principi dell’agricoltura biodinamica nel totale rispetto dell’ambiente. Per le fermentazioni la cantina impiega anfore di terracotta, configurandosi tra le prime dell’areale a recuperare questo metodo di vinificazione antico e ancestrale, con l’intento di realizzare vini fermi e spumanti puri e autentici, fedeli espressioni varietali e territoriali. L’illustrazione raffigurata sull’etichetta del ‘790 Pecats’ mostra una capra che emerge da un’anfora, le stesse capre che pascolano tra i vigneti.

Il ‘790 Pecats’ Reserva di Loxarel consta di un assemblaggio di Garnacha Negra (85%) e Syrah (15%), allevati in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni poveri, argillosi e calcarei. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti e ammostati in anfore di terracotta da 720 litri dove si verificano in maniera spontanea sia la fermentazione alcolica sia quella malolattica, per azione rispettivamente dei lieviti e dei batteri lattici indigeni. Terminati i processi fermentativi, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il vino rosso catalano Loxarel Reserva ‘790 Pecats’ assume una colorazione rosso rubino scuro. Vividi richiami di prugna secca e di frutti neri come il mirtillo e l’amarena caratterizzano lo spettro aromatico assieme a note di spezie dolci come la vaniglia. Ottimo l’equilibrio al palato tra l’avvolgente morbidezza e la piacevole freschezza che rende il sorso scorrevole, accompagnati da gustosa sapidità e tannini maturi. La durevole chiusura insiste decisa su sensazioni di frutta matura.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco ed equilibrato, molto fruttato e beverino

Profumo

Frutti neri come mirtilli, marasche e spezie dolci come vaniglia