Amarone Valpantena Bertani 2017

L'Amarone "Valpantena" di Bertani è un'interpretazione tradizionale di questa nota tipologia della zona della Valpolicella. Realizzato con uve lasciate appassire per 4 mesi, sosta in legno per più di due anni per donarsi all'olfatto con note di mora in confettura, fiori secchi, pepe, rabarbaro e terra umida. Il sorso è pieno e caloroso, di bella struttura e trama tannica, supportato da trame minerali

38,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigni
Corvina Veronese 80% e Rondinella 20%
Regione
Gradazione
15.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Colline di Valpantena su suoli marnosi, calcarei e argillosi ricchi di ferro
Vinificazione
Uve appassite in cassette per 4 mesi e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata a 22°
Affinamento
Almeno 30 mesi tra barrique e botti di rovere di Slavonia da 25 hl

Premi e riconoscimenti

Decanter
2016
95 / 100
Veronelli
2016
90 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Amarone Valpantena

L’Amarone Valpantena di Bertani è una versione del più celebrato e famoso vino della Valpolicella, prodotta con le uve provenienti dai vigneti coltivati esclusivamente nell’area della Valpantena. L’appassimento delle uve e l’invecchiamento in legno, conferiscono al vino una grande ricchezza aromatica, una densità espressiva e una persistenza, che ne rendono ideale l’abbinamento con stracotti o brasati di carni rosse.

Il vino Amarone Valpantena della cantina Bertani nasce sulle colline della Valpantena, nella zona a est dell’area Classica della Valpolicella, proprio sopra la città di Verona. Si tratta di un Amarone che si affianca all’etichetta Classica, prodotto con l’intento di valorizzare le caratteristiche particolari di questa vallata, che dona uve dal profilo molto fruttato e speziato. Le vigne di Corvina veronese e Rondinella sono coltivate a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro su terreni composti da marne calcareo-argillose, ricche di minerali ferrosi. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con raccolta manuale e selezione in vigna delle migliori uve. I grappoli più sani e maturi sono messi ad appassire nei fruttai della cantina Bertani di Grezzana. Verso metà gennaio si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, che non supera i 22 °C. Il vino matura per un periodo di 30 mesi, in parte in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e in piccola parte in barrique. Prima della messa in commercio il vino si affina per almeno 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Amarone Valpantena di Bertani è un’interpretazione del grande rosso della Valpolicella sulle note del frutto esuberante e delle spezie, che tradizionalmente caratterizzano i vini dell’area della Valpantena. Il colore è rosso granato intenso. Il profilo olfattivo esprime aromi di ciliegia matura, aromi di frutti di bosco, confettura d’amarena, morbide note di spezie dolci e frutta secca. Al palato è caldo, ricco e intenso, con aromi complessi e profondi, tannini vellutati, un finale molto armonioso che chiude su sensazioni minerali.

Colore Rosso granato denso e consistente

Profumo A tinte scure, prugna, ciliegia in confettura, fiori secchi, pepe nero, rabarbaro e terra bagnata

Gusto Pieno, caldo, strutturato, tannino vellutato, tonalità minerali e lunga persistenza palatale

produttore: Bertani

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Lugana, Recioto
Anno fondazione
1857
Ettari vitati
200
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.100.000 bt
Enologo
Cristian Ridolfi
Indirizzo
Via Asiago 1, 37023 - Grezzana (VR)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati