Barbera del Monferrato Superiore Auriel 2018

La Barbera del Monferrato Superiore di Auriel è un intenso e corposo vino rosso piemontese affinato per 12 mesi tra botti grandi e barrique, di conivolgente finezza e potenza gustativa coniugate in un sorso vibrante, freschissimo, pieno e sapido, incorniciato da aromi intensi di mirtilli, frutta scura, violette, cacao, spezie miste e rinfrescanti echi di eucalipto. Vino artigianale, Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Barbera del Monferrato Superiore DOCG
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere
Affinamento
12 mesi tra barrique e botti grandi
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione della Barbera Superiore

La Barbera del Monferrato Superiore di Auriel è il rosso più profondo e sostanzioso della piccola cantina piemontese, capace di una sorprendente evoluzione anche alla prova del tempo. Quella di Auriel è una delle nostre cantine del cuore, poiché in grado di imbottigliare autentiche espressioni territoriali che non perdono mai in dettaglio e definizione: a cos'altro si può aspirare? Nessun coadiuvante chimico o di sintesi viene impiegato a sostegno dei 3 ettari vitati in quel di Ponzano Monferrato ed adibiti interamente a Barbera e Grignolino, veri e propri padroni dell'ampelografia locale. Pochi gesti anche in cantina, che finalizzano la raccolta di un'uva sana e vitale, coltivata seguendo i precetti della biodinamica in modo da preservare la vitalità di suolo e frutto. In poche parole, un punto di riferimento immancabile per comprendere appieno zona e territorio.

La Barbera del Monferrato Superiore è ottenuta da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate nei pressi di Ponzano Monferrato. Se in vigna, come già accennato, si seguono i dettami della biodinamica eliminando qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, e aiutandosi solo con un po' di rame, zolfo e preparati naturali, in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e, nel caso di questo rosso, con l'affinamento in tonneau da 500 litri per un anno. In più il vino non subisce chiarifiche o filtrazioni prima della messa in bottiglia.

L’Auriel Barbera Superiore riempie il calice con la sua veste rossa porpora, scura ed intensa. Impatto olfattivo netto e di grande intensità, che spazia dalla prugna al cacao, dalle more alla cannella, e si dipana in una dialettica costante tra frutto e spezia. Il sorso è pieno, turgido e possente, e denota soprattutto una mirabile armonia tra acidità, tannino e polpa. Poderoso.

Colore Rosso porpora intenso e cupo

Profumo Mirtilli e more mature, eucalipto, spezie miste e polvere di cacao

Gusto Pieno e avvolgente, tannico e fresco, sapido, peristente ed elegante

produttore: Auriel

Vini principali
Barbera, Grignolino
Ettari vitati
3
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
8.000 bt
Enologo
Marta Peloso
Indirizzo
Cascina Boschi Auriel, Strada Provinciale via Cascina, Str. Sopra Boschi, 18 - 15020 Ponzano Monferrato (AL)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Altri prodotti dello stesso produttore