Salta al contenuto principale
'Segreto' Cascina Ebreo 2018

'Segreto' Cascina Ebreo 2018

(
75 cl
/ 15%
)
Uve rosse
Lieviti indigeni, Artigianali
59,00 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il "Segreto" è un vino rosso evoluto, robusto e austero, che si fa apprezzare per la complessità e l'intensità dei suoi tipici profumi. Presenta un bouquet ricco e ampio di frutti di bosco in confettura, spezie ed erbe balsamiche. Il sorso è corposo, muscoloso e strutturato, di grande personalità e di lunga persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Il “Segreto” di Cascina Ebreo è un rosso di rara personalità che una volta degustato difficilmente si può dimenticare. Siamo lontani anni luce dai vini rossi facili e beverini, destinati al consumo quotidiano, il “Segreto”  ha stoffa e personalità, tando da renderlo corposo e strutturato. La Cantina Ebreo si trova nelle Langhe, patria di produzione del vino Barolo. Si tratta di una piccola tenuta di poco più di 2 ettari, che rappresenta il sogno di Peter Weimer e Romy Gygax, titolari della cantina, che negli anni ‘90 hanno cominciato la loro avventura nel mondo del vino. La loro espressione nasce dal desiderio di riportare nelle terre piemontesi la tradizione di grandi vini rossi, seguendo una filosofia produttiva improntata al minimo intervento in cantina e tra i filari.

Il vino rosso  “Segreto” è la prima etichetta prodotta storicamente dalla cantina che nasce dalle uve rosse di un piccolo appezzamento di poco più di mezzo ettaro, esposta ad est e radicata su terreni pregiati di marne calcareo-argillose. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Dopo la maturazione, viene imbottigliato senza filtrazione.

Il rosso “Segreto” della Cascina Ebreo stupisce per struttura, complessità e profondità aromatica. E’ un’etichetta che fa innamorare per il rigore e la passione con cui è realizzata, attraverso procedimenti assolutamente artigianali e senza bisogno di particolari lavorazioni in cantina. Nel calice ha un colore rosso rubino con caratteristici riflessi violacei. Il bouquet affascina per l’eleganza e la sfaccettatura degli aromi, che vanno dalle note fruttate, alle sensazioni speziate e boisé, fino a sfumature balsamiche. Al palato sprigiona il suo avvolgente calore, la sua ricchezza di frutto e la sua complessità, con un finale caratterizzato dalla tipica freschezza.

Colore:
Rosso granato profondo
Profumo:
Intenso, ricco e complesso, di frutti di bosco in confettura, erbe balsamiche e nuance mentolate
Gusto:
Corposo, intenso, caldo, austero e robusto, di grande persistenza