La Barbera 'La Basarisca' di Eraldo Revelli è un vino rosso dal sorso fresco e dagli aromi intensi, prodotto nel cuore delle Langhe. Frutto di una saggia selezione delle uve e di un attento processo di vinificazione e affinamento, questo rosso morbido e suadente, con le sue note di frutti rossi e vaniglia, si abbina perfettamente ai piatti della cucina tradizionale piemontese!
Non disponibile
La Barbera “La Basarisca” di Eraldo Revelli nasce da una realtà familiare che da più generazioni coltiva vigne a Dogliani. Passione, tradizione e profonda conoscenza del territorio, sono alla base di un’etichetta che interpreta molto bene le antiche consuetudini del vino più popolare del Piemonte. Proprio per la sua naturale freschezza, per la sua piacevolezza di beva, la Barbera è sempre stato il vino quotidiano, da bere a tavola in modo informale e conviviale. Eraldo Revelli ha saputo tener fede alle sue origini, regalando però al vino un’impronta più elegante, intensa e complessa, che ne mette in luce le migliori qualità.
“La Basarisca” è una Barbera prodotta dalla cantina Eraldo Revelli, un’azienda storica della regione, presente nell’area di Dogliani fin dai primi decenni del ‘900. L’etichetta nasce da un assemblaggio composto da una percentuale preponderante di Barbera e da un piccolo saldo di Dolcetto. I vigneti sono situati nel territorio comunale di Farigliano, a un’altitudine di 470 metri sul livello del mare e con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Le viti hanno un’età media di 15 anni e affondano le radici in terreni di medio impasto, di natura argillo-calcarea con presenza di tufo. I grappoli sono vendemmiati a mano all’inizio del mese di ottobre e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino si affina per sei mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in grandi botti di legno.
Il rosso Barbera “La Basarisca” di Eraldo Revelli racconta nel calice la storia di un territorio, delle sue uve, delle sue tradizioni, del gusto per un vino schietto e diretto, semplice e appagante. Alla vista si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi porpora. Esuberante e ricco, esprime fragranti aromi di frutta matura a bacca rossa, ciliegia, lampone, fragoline di bosco, mora selvatica, profumi di violetta e delicate note speziate. L’ingresso al palato è piacevolmente fruttato, connotato da una tessitura tannica sottile e da aromi succosi e croccanti, che accompagnano a un finale generoso, ricco e di notevole freschezza.
Rosso rubino scuro
Morbido e intenso, ben bilanciato da un sorso fresco e agile
Note di frutti di bosco, susina e marasca ammorbidite da nuances vanigliate