Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Villa Medoro 2021

Cerasuolo d'Abruzzo Villa Medoro 2021

Villa Medoro

Il Cerasuolo d'Abruzzo di Villa Medoro è un rosato di grande freschezza, versatilità e piacevolezza. Si offre con un bouquet che alterna note di fragoline di bosco e ciliegia e al sorso si dimostra appagante e di buona persistenza. Un vino gastronomico, perfetto anche come aperitivo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce per 10-12 ore

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO VILLA MEDORO 2021

Il Cerasuolo d’Abruzzo di Villa Medoro è un vino semplice e delicato, molto versatile, in grado di regalare sempre una beva piacevole, in qualsiasi circostanza, dall’aperitivo a cene più sostanziose. Una bottiglia con cui Villa Medoro, importante realtà produttiva regionale, si diverte nel presentare l’uva Montepulciano in una veste diversa, più facile e sbarazzina, dimostrando ancora una volta la propria capacità nel presentare questo vitigno locale con diverse sfaccettature.

Il Cerasuolo d’Abruzzo viene realizzato dalla cantina Villa Medoro partendo dall’utilizzo in purezza di una delle uve più importanti presenti all’interno dell’Abruzzo, il Montepulciano. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente argilloso e calcareo. Gli acini, raccolti fra la fine di Settembre e la prima metà di Ottobre, macerano a freddo sulle bucce per 10-12 ore, a una temperatura intorno ai 5 gradi. La fermentazioni alcolica viene svolta in acciaio inox, a temperatura controllata, mentre la malolattica non viene svolta. Il vino rimane poi alcuni mesi ad affinare in acciaio, per poi essere imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo Villa Medoro colpisce l’occhio sin dai primi istanti, grazie a un bel colore rosa cerasuolo. Al naso si ritrovano profumi leggeri di frutti di bosco, impreziositi da un sottofondo di aromi in cui le note erbacee si fanno via via più evidenti. Al palato è di corpo leggero, snello e scorrevole, piacevolmente fresco; termina con un finale dotato di una buona persistenza. L’etichetta perfetta per non farsi trovare impreparati all’insorgere delle prime giornate di caldo, ideale per essere stappata all’ora dell’aperitivo, per concedersi un meritato momento di relax.

Colore

Rosa cerasuolo

Gusto

Leggero e fresco, con un sorso versatile e piacevole e un finale di buona persistenza

Profumo

Note di fragoline di bosco e ciliegia, con un finale velatamente erbaceo