Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Emidio Pepe 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Cerasuolo d'Abruzzo Emidio Pepe 2022

Pepe Emidio

Il vino rosato di Emidio Pepe è dotato di un pregevole equilibrio e dalla pregevole declinazione artigianale. Al naso è intenso, fruttato, di piccola frutti rossi, e dagli spunti floreali. Incredibile freschezza al palato, sapido, dal tannino sottile e dal retrogusto fruttato.

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura con i piedi. Breve macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificate. Nessuna filtrazione

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Triple A, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO EMIDIO PEPE 2022

Il Rosato di Emidio Pepe è una splendida interpretazione di questo famoso vino rosato abruzzese, realizzato con le uve di Montepulciano in purezza, il vitigno a bacca rossa più diffuso nella regione. Come da antica consuetudine del territorio, si tratta di un’espressione artigianale piuttosto ricca e intensa, dal volto tipicamente gastronomico. Si fa particolarmente apprezzare a tavola per la sua buona struttura e la notevole ricchezza aromatica, basata su note di frutti a bacca rossa e delicate sfumature speziate. È un rosato ottimo da degustare con carni bianche e salumi, assolutamente da provare con il classico brodetto di pesce abruzzese.

Il Pepe Rosato nasce nella magnifica zona collinare di Torano Nuovo, nell’entroterra del teramano. Emidio Pepe rappresenta ormai una vera e propria istituzione per il mondo del vino abruzzese. Le vigne della tenuta sono gestiste seguendo le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel massimo rispetto della natura e del contesto ambientale, in modo da ottenere uve genuine e sane. Il Cerasuolo è un grande vino della tradizione abruzzese, il rosé che meglio incarna il carattere dell’uva Montepulciano e la consuetudine di realizzare dei rosati molto intensi e ricchi. Si tratta di un vino dal carattere tipicamente regionale, che esprime con autenticità le più antiche tradizioni artigianali del territorio.

Il vino rosato di Emidio Pepe è un’etichetta che racconta in modo schietto e autentico la tipicità di questo antico rosé del territorio. Il mosto resta a contatto con le bucce solo durante la fase della pigiatura delle uve con i piedi e poi viene vinificato in bianco con lieviti indigeni e fermentazione spontanea in vasche di cemento. Il vino è imbottigliato senza alcuna filtrazione dopo una sosta di alcuni mesi in cemento. Si presenta con un colore rosato intenso e piuttosto carico. Il bouquet esprime aromi avvolgenti di ciliegia, lampone, fragola, melograno, frutta rossa matura e delicate note speziate. Il sorso è ricco e ampio, con un frutto succoso, croccante, un finale armonioso e di buona freschezza. Un grande vino di uno dei più importanti produttori artigianali italiani.

Colore

Rosa chiaretto

Gusto

Delicato, di spessore, fresco e con una piacevole chiusura sul frutto

Profumo

Carico di note di frutti rossi come lampone e fragola, con una delicata trama floreale