Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Fernand Thill 2013

Il Blanc de Blancs di Fernand Thill è uno champagne millesimato elegante e versatile, prodotto da uve di Chardonnay del Grand Cru di Verzy. Al naso è ricco di sentori di agrumi ed erbe aromatiche. L'assaggio rivela carattere e precisione, ma anche eleganza, equilibrio, vivacità e ottima mineralità

48,50 € 55,00 € - 12% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prodotto con seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Blanc de Blancs Fernand Thill

Lo Champagne francese Brut Blanc de Blancs Grand Cru targato Fernand Thill è un millesimato di ottima qualità, da cui traspare il grande savoir-faire della cantina, specializzata nel presentare il terroir di Verzy con diverse sfumature. Siamo di fronte a una bottiglia minerale e fresca, dotato di una bella spigliatezza al palato, dove la beva è ammaliata dai primi sorsi. Interessante il panorama di note offerte al naso, che oltre alle classiche sfumature offre un ricordo di erbe aromatiche. Grande qualità a un buon prezzo: un’occasione da non perdere!

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru Fernand Thill è uno Champagne che ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay, coltivate nel Grand Cru di Verzy. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui avviene la diraspatura, e gli acini selezionati si avviano alla fase di pressa. La prima fermentazione avviene in acciaio, e la rifermentazione – come da copione per la realizzazione di bollicine tramite il metodo Champenoise – si svolge in bottiglia. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per un periodo mai inferiore ai 36 mesi, al termine del quale il prodotto viene sboccato, dosato e imbottigliato nuovamente per essere immesso in commercio.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Fernand Thill si sviluppa nel calice con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da un perlage di grana fine e persistente. Lo spettro olfattivo si presenta con un ventaglio di note fresche e minerali, da cui affiorano rimandi più fruttati e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio ha un sorso nitido e diretto, che colpisce per freschezza e per il gusto sapido. Un’etichetta raffinata, di classe, perfetta per essere assaggiata a tutto pasto, soprattutto in abbinamento a piatti di pesce cucinati con diverse preparazioni.

Colore Giallo paglierino, con perlage fine e persistente

Profumo Ricco, fresco e minerale, con note di agrumi, frutti fresca ed erbe aromatiche

Gusto Elegante, fresco e incisivo, di vivace freschezza e mineralità

produttore: Thill Fernand

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1953
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
10 Rue Fresnet Rémi Pascal - 51380 Verzy (Francia)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
Altri prodotti dello stesso produttore