Champagne Brut Blanc de Blancs Philippe Dechelle 2011

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della cantina francese Philippe Dechelle è una bollicina cremosa ed elegante perfetta per festeggiare. Viene realizzata con sole uve Chardonnay accuratamente selezionate ed un affinamento sui lieviti di 48 mesi. Il colore giallo paglierino ed i profumi floreali introducono un sorso morbido e fresco allo stesso tempo

45,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - senza confezione

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Champagne Brut Blanc de Blancs Philippe Dechelle 2011

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della Maison Philippe Dechelle è un’etichetta raffinata e di grande finezza, che esprime tutta l’eleganza dello Chardonnay in purezza. Nasce da una selezione di uve proveniente dalle migliori parcelle della tenuta, che da sempre esprimono un’alta qualità e un’intensità aromatica superiore. È una delle punte di diamante della Maison, realizzata seguendo l’antico savoir-faire del territorio e con un periodo d’affinamento sui lieviti particolarmente lungo. Le caratteristiche note floreali e fruttate del vitigno, sono arricchite da sfumature evolutive di frutta secca e piccola pasticceria.

Il Brut Blanc de Blancs è uno Champagne della Maison Philippe Dechelle, una realtà dal volto artigianale, che da più generazioni si occupa della coltivazione delle vigne nei pressi di Brasles, nell’area della Vallée de la Marne occidentale. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 9 ettari, suddivisi in numerose parcelle, coltivate con Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. La cuvée è realizzata con uve di Chardonnay vendemmiate a piena maturità, che vengono poi avviate alla pressatura soffice. Il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Dopo un breve periodo di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi.

Lo Champagne Blanc de Blancs Brut, prodotto della Maison Philippe Dechelle, è una bottiglia ideale da portare in tavola per accompagnare antipasti, primi piatti di mare o pesci dalle carni bianche dal gusto delicato. Si presenta di colore giallo paglierino brillante, con luminosi riflessi verdolini e ha un perlage di grande finezza e persistenza. Il bouquet è caratterizzato da eleganti aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, melone, completato da cenni di pain brioche, frutta secca e sfumature di fiori bianchi. L’ingresso al palato è cremoso e morbido con aromi fruttati intensi e persistenti, che sfociano in un finale connotato da un tocco sapido e da una limpida freschezza.

Colore Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Profumo Intenso, articolato, note di fiori bianchi accompagnano cenni di menta fresca e mela

Gusto Morbido, fresco, cremoso e di ottima mineralità

produttore: Philippe Dechelle

Anno fondazione
1982
Indirizzo
20 Rue Paul Doumer - 02400 - Brasles (France)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla griglia