Champagne Brut 'Lalou RSRV' Mumm 2006
Lo Champagne "Lalou RSRV" è una leggendaria e meravigliosa Cuvée ottenuta dalle migliori 7 parcelle Grand Cru di Pinot Noir e Chardonnay appartenenti alla Maison Mumm. Unico, ricco di carattere e personalità, è un millesimato di grande raffinatezza e complessità, cremoso, vellutato e profondo, con complessi aromi minerali, di frutta secca, panificio, spezie dolci e tostatura
Caratteristiche
Premi e riconoscimenti
Per gustarlo al meglio

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni
descrizione dello Champagne RSRV Lalou
Lo Champagne Brut “Lalou RSRV” di Mumm fa parte dalla collezione delle etichette della cave privée della Maison. Una gamma di Champagne prodotta in un numero limitato di bottiglie, che rappresenta l’espressione più alta del celebre marchio di Reims. Si tratta di un vino di grande prestigio, realizzato con una severa selezione delle migliori uve di vigne classificate Grand Cru e destinato ai grandi intenditori. È un assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay di notevole equilibrio e armonia, che esprime una raffinata finezza, unita a ricchezza e profondità aromatica. L’etichetta è dedicata a René Lalou, figura di spicco del mondo Mumm, che ha guidato per molti decenni la Maison.
Il Brut “Lalou RSRV” è uno Champagne che rappresenta una delle punte di diamante di Mumm. La Maison può contare su oltre 200 ettari di vigneti, di cui ben 160 coltivati all’interno dei Grand Cru di Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzy, Verzenay, Avize, Cramant, Mailly-Champagne. Per realizzare la cuvée “Lalou RSRV” sono state selezionate solo parcelle di particolare pregio, tutte posizionate all’interno del territorio di village classificati Grand Cru. Le uve di Chardonnay provengono da Les Bionnes e Les Perthes a Cremant e da Les Briquettes ad Avize, mentre quelle di Pinot Noir da Les Crupots ad Ambonnay, Les Hannepés a Bouzy, Les Houles a Verzy e Les Rochelles a Verzenay. Ogni parcella è vinificata separatamente, con una pressatura soffice delle uve e la successiva fermentazione del mosto. Dopo un periodo di maturazione di alcuni mesi, i vins clairs delle sette parcelle sono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sui lieviti prima del dégorgement e del dosaggio finale.
La cuvée “Lalou RSRV” di Mumm è uno Champagne Brut dagli aromi complessi ed eleganti. Una cuvée prestige di grande classe, dedicata a chi ama i vini strutturati, aromaticamente molti ricchi ed evoluti, sintesi perfetta dei migliori Grand Cru della Maison. Nel calice si presenta con una preziosa e affascinante veste color oro brillante, attraversata da un perlage molto persistente, delicato e finissimo. Il profilo olfattivo è caratterizzato da note di pain grillé, morbide sensazioni di pasticceria, scorza d’agrumi candita, confettura di pere, sfumature di frutta gialla, zenzero e cenni gessosi e minerali. Al palato ha un buon corpo, con un sorso profondo e ricco, che si apre ad aromi complessi e raffinati di grande armonia e persistenza espressiva. Il finale è lungo e di grande freschezza. È uno Champagne da degustare con del pesce al forno saporito, con carni bianche delicate, primi piatti con funghi o tartufo bianco. Da provare con un tagliere di formaggi stagionati.
Colore Giallo dorato solcato da un finissimo e molto persistente perlage
Profumo Note di crema pasticcera, toast, vaniglia, mele secche, mandorla tostata, marmellata di pere e cornici minerali
Gusto Cremoso, elegante, vellutato e profondo, con vibrante freschezza e mineralità
Perfetto da bere con
-
Pesce in umido
-
Cioccolato fondente
-
Carni bianche in umido
-
Pesce e crostacei al vapore
-
Formaggi stagionati