Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'Mixolydien 45' Stephane Regnault

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Mixolydien 45' Stephane Regnault

Stéphane Regnault

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru 'Mixolydien 45' del Domaine Stephane Regnault è un vino cremoso e avvolgente al palato, dal sorso pieno e morbido sostenuto da una piacevole vena acida e da leggere note di scorza di limone. Uno Champagne prodotto nel pieno rispetto della terra e del vitigno da un vignaiolo che, in poco tempo, si è costruito un'ottima reputazione nel panorama vitivinicolo francese e non solo. Un vino prezioso, da conservare attentamente in cantina qualche anno per permettergli di esprimere a pieno la sua eleganza, e un produttore da tenere d'occhio!

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e malolattica in barrique, con l'aggiunta del 35% di vin de réserve

Affinamento

Circa tre anni in bottiglia sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'MIXOLYDIEN 45' STEPHANE REGNAULT

Il produttore francese Stephane Regnault presenta lo Champagne Extra Brut Grand Cru ‘Mixolydien 45’, una bollicina dall’animo fine ed equilibrato che rispecchia le caratteristiche del villaggio Grand Cru di appartenenza: Oger. Il nome ‘Mixolydien’ è un tributo al Jazz modale, altra forte passione di Stephane, mentre la sigla numerica che segue indica la somma delle annate che vanno a comporre lo Champagne. Ad esempio, il numero 45 deriva dalla somma delle annate ’14, ’15 e ’16, dove la 2016 rappresenta il millesimo della base spumante mentre la 2014 e la 2015 costituiscono le annate del vin de reserve.

Stephane Regnault Champagne Grand Cru ‘Mixolydien 45’ Extra Brut viene elaborato a partire da sole uve Chardonnay provenienti dal lieu-dit Le Moulin, situato all’interno del villaggio Grand Cru di Oger. Il suolo risulta ricco di gesso e la conduzione agronomica applicata da Stephane è altamente sostenibile. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica e malolattica in barrique grazie all’azione rispettivamente dei lieviti e dei batteri lattici indigeni. Il liquido è quindi addizionato di un 35% di vin de reserve prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sur lie in vetro. Infine, dopo il degorgement il vino viene dosato Extra Brut.

Il colore dello Champagne ‘Mixolydien 45’ Grand Cru Extra Brut di Stephane Regnault è giallo paglierino con perlage fine ed elegante. La gamma olfattiva spazia tra profumi di pera nashi, scorza di limone, fiori bianchi, crosta di pane e crema chantilly, con una vivida sensazione minerale sullo sfondo. Il sorso, morbido e fresco, evidenzia una bella vena sapida che guida il duraturo finale coerente con le sensazioni dell’olfatto.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine ed elegante

Gusto

Morbido e fresco, sorretto da una lieve acidità

Profumo

Note di crosta di pane, crema chantilly, scorza di limone e pera nashi