Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé Chateau de Pibarnon 2022
92 -@@-8-Wine Spectator

Rosé Chateau de Pibarnon 2022

Château de Pibarnon

Il Rosé dello Chateau de Pibarnon è un vino rosato dal timbro fragrante, mediterraneo e solare prodotto a Bandol, famosa area di produzione di Rosé della Costa Azzurra. Realizzato a partire da un tipico uvaggio di Mourvedre e Cinsault e vinificato solamente in acciaio, esprime aromi fragranti e delicati di agrumi, melograno, ciliegia, macchia mediterranea e spunti marini. Il sorso è limpido, sottile, delicato e molto fresco, attraversato da una piacevole vena sapida

51,00 

Caratteristiche

Vitigni

Mourvedre 65%, Cinsault 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Il Mourvedre viene sottoposto da alcune ore di contatto con le bucce, mentre il Cinsault è spremuto senza contatto. La miscela viene fermentata lentamente e a basse temperature per 20 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ CHATEAU DE PIBARNON 2022

Il Rosé Château de Pibarnon è una raffinata versione dei celebri rosati di Bandol. Viene realizzato con due varietà a bacca rossa storicamente coltivate nel sud della Francia. Il vitigno Mourvèdre contribuisce a donare struttura, freschezza ed eleganza, mentre il Cinsault regala morbide e piacevoli note fruttate. È un’etichetta che esprime le solari atmosfere della Costa Azzurra e il carattere ventoso e salino del Mediterraneo. Nasce, infatti, in uno splendido anfiteatro naturale a pochi chilometri dal litorale, splendidamente baciato dal sole e dalle dolci brezze del mare. I suoli calcarei, ricchi di fossili, si sono rivelati perfetti per realizzare rosé raffinati.

Il vino Rosé Château de Pibarnon nasce dal desiderio di Henri e Catherine de Saint Victor di produrre grandi vini ispirati ai concetti di finezza ed eleganza. Le uve provengono da vigneti di Mourvèdre e Cinsault, che si trovano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le vigne sono coltivate in regine di agricoltura biologica con utilizzo di preparazioni biodinamiche, in modo da ottenere grappoli sani e genuini. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate direttamente in modo molto soffice e i mosti sono uniti prima della vinificazione in bianco. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 20 °C, con una durata di quasi un mese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosé prodotto dal Château de Pibarnon è un’etichetta che esprime perfettamente il carattere del terroir di provenienza. È un vino marino, fresco e minerale perfetto da abbinare a un tagliere di salumi, ad antipasti di mare, a gamberi, scampi e carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro, luminoso e brillante. Il bouquet è raffinato e sottile, con delicati profumi floreali, di agrumi, pompelmo, scorza di lime, erbe aromatiche della macchia mediterranea, melagrana, ribes rosso, lampone, piccoli frutti a bacca rossa e lievi sfumature speziate. Il sorso è sapido e limpido con un frutto fragrante e un finale di grande freschezza e armonia gustativa. È un’etichetta perfetta per conoscere i grandi vini di Bandol.

Colore

Rosa chiaretto luminoso

Gusto

Solare, mediterraneo, molto fresco e fragrante, dalle venature sapide

Profumo

Note di melograno, amarena, erbe mediterranee, spunti marini e scorza di agrumi