Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut Rieffel 2020

Cremant d'Alsace Extra Brut Rieffel 2020

Rieffel

Il Cremant d'Alsace Extra Brut di Rieffel è un ottimo esempio di come la tradizione spumantistica, anche in Francia, si estenda anche oltre la Champagne. L’uva da spumante per eccellenza è l’Auxerrois, qui accompagnata da altre grandi uve bianche come il Pinot Grigio e, insospettabilmente, del Riesling, vitigno che dona moltissima freschezza. Sentori di mela, fiori bianchi e limone aprono la scena ai classici sentori di lievito e pasticceria, oltre ad una sensazione minerale, come di terra bagnata. Intenso, beverino, morbido, di grande aromaticità e sapidità, ottimo sia con carni leggere che con pesce alla griglia!

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Auxerrois 45%, Pinot Grigio 30%, Riesling 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT RIEFFEL 2020

Il Cremant d’Alsace Extra Brut del produttore artigianale Lucas Rieffel è un Metodo Classico dalla personalità equilibrata e fine che ha poco da invidiare ai più blasonati Champagne. Si tratta di un blend di Auxerrois Blanc, Pinot Gris e Riesling Renano, vitigni tradizionalmente coltivati in Alsazia. In particolare, l’Auxerrois Blanc, conosciuto anche con il nome di Pinot Auxerrois, è frutto di un incrocio naturale tra il Gouais Blanc e il Pinot, medesima combinazione genetica che ha dato origine allo Chardonnay. L’Auxerrois apporta un corpo pieno e una bassa acidità, compensata in questo blend dalla presenza del Riesling Renano che invece dona freschezza e verticalità.

Rieffel Cremant d’Alsace Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Auxerrois Blanc (45%), Pinot Gris (30%) e Riesling Renano (25%), varietà coltivate a regime biologico e biodinamico su terreni ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale e la soffice pressatura, il mosto fermenta in barrique di terzo e quarto passaggio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Al termine del processo fermentativo e dopo un breve periodo di riposo, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con circa 30 mesi di affinamento sui lieviti. Segue il degorgement e il dosage Extra Brut.

Il Cremant d’Alsace Rieffel Extra Brut è di colore giallo paglierino con effervescenza fine e numerosa. L’olfatto offre spunti di mela gialla, ginestra e gelsomino, combinati a note di scorza di limone, pasticceria e petricore. Sorso morbido e intenso, molto sapido e rinfrescante, dalla bollicina fine ma presente che esalta la vena aromatica sul finale. Un Cremant di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino in quanto può accompagnare con successo antipasti e primi piatti sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino, bollicina fine e numerosa

Gusto

Intenso e morbido, bollicina fine ma presente, aromatico, molto sapido

Profumo

Mela gialla, ginestra e gelsomino, scorza di limone, pasticceria e petricore