Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Diletto' Nevio Scala

'Diletto' Nevio Scala

Scala Nevio

Il Diletto è un vino bianco fresco e genuino prodotto dal celebre Nevio Scala, che ha fondato una cantina sui Colli Euganei, in provincia di Padova. Si colora di giallo paglierino con riflessi dorati ed esprime all'olfatto note fruttate di pesca e albicocca, con dettagli agrumati e dai tratti leggermente minerali, mentre al sorso è rinfrescante e di fine eleganza, di ottima sapidità e intenso finale aromatico

12,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DILETTO' NEVIO SCALA

Il “Diletto” è un bianco che esprime un profilo fresco ed elegante, caratterizzato da piacevoli note sapide. Lo produce Nevio Scala, che molti ricorderanno sui campi della Seria A con le maglie di Milan, Roma, Fiorentina e Inter e sulla panchina del miglior Parma di tutti i tempi. Sui Colli Euganei gestisce una tenuta in cui produce espressioni dal volto schietto e autentico, frutto di un serio lavoro in vigna e di vinificazioni molto rispettose della qualità della materia prima.

Il bianco “Diletto” Nevio Scala nasce nella tenuta che si trova a Lozzo Atestino, in provincia di Padova. Si tratta dell’antica proprietà di famiglia che Nevio ha deciso di rifondare al termine della carriera calcistica. La cantina comprende una parte boschiva, un’area dedicata a seminativi, un uliveto e circa 6 ettari di vigneto, piantati con le varietà storiche del territorio, tra cui spicca in particolare la Garganega. Il progetto è orientato a riscoprire le radici del territorio, sia attraverso la valorizzazione delle varietà autoctone, sia con un approccio in cantina volto a conservare le qualità originali delle uve, con il minimo intervento umano. In vigna sono stati banditi i diserbanti e i prodotti di sintesi e si utilizzano solo bassi dosaggi di zolfo e rame. I vigneti sono coltivati su terreni vulcanici e alluvionali sui primi rilievi dei Colli Euganei, particolarmente adatti a una viticoltura di qualità. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni.

Il Nevio Scala “Diletto” è un bianco fermo dal volto genuino e sincero. Vuol essere un’interpretazione di qualità del classico vino quotidiano da portare a tavola e condividere con gli amici. Un’etichetta giocata sulla piacevolezza di beva, che fa della semplicità e dell’immediatezza espressiva la sua carta vincente. Il colore è giallo paglierino luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo ricorda gli aromi di frutta a polpa bianca, gli agrumi, la nespola e le erbe aromatiche. Il sorso è vitale, scorrevole e armonioso, con un finale fresco e salino.

Colore

Giallo paglierino luminoso, riflessi dorati

Gusto

Fresco ed elegante, di ottima sapidità e dai leggeri toni minerali

Profumo

Polpa di mela Golden, scorza di agrumi e leggeri rimandi di erbe aromatiche