Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Esprit' Domaine du Trapadis 2022

Rouge 'Esprit' Domaine du Trapadis 2022

Domaine du Trapadis

L'"Esprit" di Domaine du Trapadis è un rosso a base Grenache territoriale e animato da grande freschezza, che proviene dalla Valle del Rodano. Il bouquet olfattivo è mediterraneo e fruttato, con aromi di erbe aromatiche e sottobosco in evidenza; il sorso è pulito, vivo e vibrante. 

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento con soli lieviti indigeni per 8 giorni. Non filtrato e non chiarificato

Affinamento

10 mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'ESPRIT' DOMAINE DU TRAPADIS 2022

Il Rouge "Esprit" del Domaine du Trapadis è un vino prodotto con Grenache Noir in purezza a Rasteau, nella regione del basso Rodano, vicino a Chateauneuf-du-Pape. È proprio in questa zona che quest’antico vitigno a bacca rossa si esprime sui livelli di massima eccellenza, con vini dal profilo mediterraneo, armonioso, morbido e fruttato. Rossi che hanno saputo ritagliarsi nel tempo un posto di rilievo nel panorama dei vini francesi, anche grazie alla loro grande tradizione e alla loro storia secolare.

Il rosso "Esprit" del Domaine du Trapadis è un vin de France che ben esprime la storica vocazione di questa regione del sud della Francia a produrre grandi vini rossi. In queste terre la Grenache Noir ha trovato da secoli la sua culla d’elezione. Il clima caldo e mediterraneo, i terreni calcareo-argillosi ricchi di pietre, si sono rivelati perfetti per esaltare le caratteristiche di questa varietà d’origine spagnola, coltivata in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo con vari nomi: Garnacha in Spagna, Cannonau in Sardegna, Tai Rosso in Veneto. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni. Sono coltivate in regime di agricoltura biologica su suoli piuttosto poveri di sabbia e limo, che favoriscono le basse rese e la produzione di uve d’eccellente concentrazione aromatica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in vasche di cemento, con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Il vino matura per 10 mesi in serbatoi d’acciaio e viene imbottigliato senza filtratura o chiarifica e con un basso dosaggio di solforosa.

Il vino Rouge "Esprit" del Domaine du Trapadis, grazie a una vinificazione senza uso del legno e molto rispettosa della materia prima, esprime tutta la ricchezza varietale della Grenache Noir in purezza, regalando un vino schietto e dalla beva piacevolmente immediata. Il colore è rosso rubino brillante piuttosto intenso. Al naso prevalgono gli aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero e mirtillo, sentori di sottobosco e profumi di erbe officinali, quasi balsamici. Il sorso è armonioso, con un frutto ricco, croccante e un finale dalla freschezza equilibrata.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Asciutto e vibrante, sostenuto da una bella freschezza e da note minerali nel finale

Profumo

Profilo mediterraneo animato da sentori di sottobosco e di erbe aromatiche