Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosato 'Colbotto' Le Quattro Volte 2022

Frizzante Rosato 'Colbotto' Le Quattro Volte 2022

Le Quattro Volte

Il Frizzante Rosato “Colbotto” de Le Quattro Volte è un rifermentato prodotto a partire da uno dei vitigni più iconici della Calabria, il Magliocco. Un prodotto rappresentativo del sud, con uno stile fresco e leggero che incontra i gusti più moderni. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi e neri, con cenni di macchia mediterranea tipici della varietà. Il sorso è scorrevole, fresco. Si tratta di un rosato tutto succo e profumi, un compagno fantastico per una ricca merenda

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO 'COLBOTTO' LE QUATTRO VOLTE 2022

Il Frizzante Rosato ‘Colbotto’ della cantina calabrese Le Quattro Volte si configura come una bottiglia dalla beva vivace e coinvolgente, ideale per momenti di spensierata convivialità. Le Quattro Volte nasce a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, dall’amicizia tra i coniugi Daniela De Marco e Giampiero Ventura, già coinvolti nel progetto Masseria Perugini, il celebre cantautore cosentino Brunori Sas ed Emilio Di Cianni. Lo stesso appellativo della tenuta, che richiama il titolo di una canzone di Brunori Sas, intende celebre l’amicizia tra i quattro soci.

‘Colbotto’ Le Quattro Volte Frizzante Rosato ha origine da sole uve Magliocco cresciute su terreni argillosi e calcarei escludendo il ricorso a pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche di sintesi. In cantina le uve vengono vinificate in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare, con la fermentazione alcolica che è interamente affidata ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale e dopo un breve periodo di affinamento in vetro si procede con la commercializzazione finale.

Alla vista, il Frizzante Rosato ‘Colbotto’ di Le Quattro Volte svela una tonalità rosa cerasuolo tenue. Il ventaglio aromatico si apre su richiami di frutti rossi come la prugna e il lampone, sostenuti da cenni di mosto e da note di erbe aromatiche come l’origano. Gusto scorrevole, molto succoso e rinfrescante, con una gradevole chiusura che insiste su fragranti sensazioni fruttate. Grazie a queste sue caratteristiche organolettiche, il Frizzante Rosato ‘Colbotto’ è la scelta perfetta per aperitivi informali, magari in abbinamento a stuzzichini vari o formaggi di leggera stagionatura.

 

Colore

Rosa cerasuolo leggero

Gusto

Molto succoso, scorrevole, di grande freschezza e fragranza

Profumo

Prugna, lamponi, origano, cenni di mosto