Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini

Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini

Nardini

La Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini è una grappa ricca e avvolgente, nata dal blend di grappe prodotte dalla distillazione di vinacce di uve plurivitigno, e affinata almeno 5 anni in botti di rovere di Slavonia. Morbido e avvolgente al palato, al naso esprime profonde note di cacao, vaniglia e ciliegia, accentuate dall'affinamento in legno. Da provare liscia, accompagnata a un cubetto di cioccolato fondente

Non disponibile

36,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 5 anni in botti di Rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA 5 ANNI SELEZIONE NARDINI

La Grappa Riserva 5 Anni Nardini ‘Selezione Bortolo Nardini’ si configura come una grappa di eccezionale profondità espressiva, qualità dovuta sia alla maestria della famiglia Nardini nell’arte distillatoria sia al lungo processo di invecchiamento in botti di rovere. La dicitura “Riserva” viene conferita a quelle grappe maturate per almeno 18 mesi in legno, processo che conferisce profumi complessi al distillato contribuendo allo stesso tempo ad ammorbidirne il gusto. Questa grappa rende omaggio a Bortolo Nardini, il quale fondò la distilleria nel lontano 1779 avviando la tradizione di famiglia, giunta oggi alla settima generazione distillatoria.

La ‘Selezione Bortolo Nardini’ Grappa Riserva 5 Anni di Nardini nasce da una selezione di vinacce di più vitigni esclusivamente diraspate. Le vinacce vengono distillate in parte con impianto continuo a colonna e in parte con impianto discontinuo. Successivamente si procede con l’assemblaggio dei distillati, cui segue un lungo invecchiamento di almeno 5 anni in botti di rovere di Slavonia, processo che contribuisce alla grande complessità aromatica della grappa.

La Riserva 5 Anni Grappa ‘Selezione Bortolo Nardini’ della distilleria Nardini possiede una brillante colorazione ambrato chiaro. La gamma olfattiva si mostra complessa e avvolgente nei suoi intensi profumi di cacao, vaniglia e ciliegia che incontrano leggere sensazioni di spezie, fiori e miele. Pregevole la morbidezza del gusto, caratterizzato da una progressione delicata e armoniosa, di rilevante persistenza. Il suggerimento dello stesso produttore è di gustare la Grappa Riserva 5 Anni ‘Selezione Bortolo Nardini’ in abbinamento a formaggi a pasta dura stagionati oltre 18 mesi oppure a cioccolato extrafondente al 75% di cacao, in modo tale da valorizzarne le complesse note organolettiche.

Colore

Ambrato chiaro dai riflessi brillanti

Gusto

Morbido, bilanciato, avvolgente, pulito e persistente

Profumo

Pieno e ricco, dalle note di cacao, vaniglia e ciliegia