Grappa Riserva Nonino 8 Anni

La Riserva 8 Anni Nonino è una prestigiosa Grappa invecchiata, lasciata maturare per 8 anni in piccole botti. Gli intensi ed ricchi profumi di albicocca, uva passa e frutti canditi animano un sorso sensuale e di pregevole eleganza e classe, dalla interminabile persistenza

95,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce selezionate di uve Merlot, Malvasia, Friulano e Moscato
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
8 anni in barrique di Limousin, Nevers, Grésigne e piccole botti di ex-Sherry

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del sommelier

Un Grappa pregiata e raffinata, con cui Nonino inizia ad addentrasi nel magico mondo dei lunghi affinamenti in legno, fondamentali per dare vita a etichette complesse e stratificate, che rimangono impresse nella memoria, proprio come questa Riserva 8 anni. Un prodotto che affascina non solo olfatto e palato con profumi e sapori degni di nota, ma che colpisce anche la vista, grazie a una bottiglia contraddistinta da finiture eleganti, che fanno presagire una beva autorevole. Nonino conferma il proprio know-how con una Grappa dove qualità ed eleganza si sprecano, da riservare alle occasioni più importanti.

Nonino si supera con questa Riserva 8 anni, producendo una Grappa a partire dalle vinacce selezionate di Merlot, Malvasia, Friulano e Moscato, raccolte fresche. Il processo di distillazione avviene a vapore, secondo il metodo discontinuo, con il taglio della testa e della coda, utilizzando alcuni degli alambicchi di rame che dominano la scena all’interno della distilleria di Percoto. Al termine della lavorazione, la Grappa ottenuta viene fatta riposare in barrique e in piccole botti che in alcuni casi contenevano Sherry, per un periodo di 8 anni.

Questa Grappa Riserva 8 anni si manifesta all’esame visivo con un colore decisamente ambrato, molto marcato e luminoso. Una sinfonia di sensazioni olfattive avvolge il naso, regalandoci un ventaglio di profumi dove spezie dolci e sentori di marzapane si mischiano a sfumature di frutta, anche candita. Al palato è di corpo pieno, morbido, con un sorso molto saporito, caratterizzato da un finale che si muove in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Nonino ci presenta una bottiglia che esce sul mercato in edizione limitata e numerata, caratteristiche che, assieme all’affascinante veste estetica, ne fanno un ottimo regalo da riservare a tutti gli appassionati.

Colore Ambrato intenso

Profumo Note armoniche e raffinate di marzapane, albicocca, uva passa, spezie dolci e frutti canditi

Gusto Vellutato e nobile, ricco e sensuale, di grande corrispondenza gusto-olfattiva

produttore: Nonino

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1897
Mastro distillatore
Benito Nonino, Cristina Nonino
Indirizzo
Via Aquileia 104, 33050 Percoto (UD)