Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Imyr' Ceraudo 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Imyr' Ceraudo 2022

Ceraudo

"Imyr" di Ceruado è uno Chardonnay della Val di Neto che assume tutta la personalità mediterranea e calda tipica della Calabria. Il bouquet fruttato, agrumato ed esotico è aricchito da toni di mandorla, vaniglia e nocciola dovuti al breve passaggio in barrique. Il gusto sapido, caldo ed equilibrato avvolge il palato e richiama un nuovo assaggio. 

Non disponibile

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Val di Neto IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique di rovere francese per 5 mesi

Affinamento

5 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'IMYR' CERAUDO 2022

Il bianco “Imyr” di Ceraudo è uno Chardonnay in purezza affinato in legno, che regala sensazioni morbide e avvolgenti, con un profilo caldo e mediterraneo e con aromi di frutta matura e cenni tropicali di grande ricchezza espressiva. Il nobile vitigno di Borgogna ha dimostrato una grande capacità di adattamento anche a Regioni dal clima più caldo rispetto alla sua terra d’origine. Grazie alla sua straordinaria plasticità, riesce a interpretare il terroir in cui e coltivato e a modulare le sue caratteristiche portando in primo piano le sue migliori qualità, declinate secondo le peculiarità locali.

Lo Chardonnay “Imyr” nasce nelle vigne coltivate lungo la costa ionica calabrese, nelle campagne attorno a Strongoli Marina, in un paesaggio tipicamente mediterraneo, tra ulivi secolari e alberi d’agrumi che si perdono nell’azzurro del mare. Le viti hanno un’età di circa 25 anni e sono allevate in regime di agricoltura Biologica certificata su terreni di matrice sabbiosa, che si trovano a circa 100 metri d’altitudine con esposizione sud-est. Dopo la vendemmia, le uve sono fatte fermentare in barrique di rovere francese per 5 mesi a cui segue un periodo di maturazione della durata di altri 5 mesi sempre in barrique.

Imyr Ceraudo è un omaggio al grande vitigno Chardonnay, da parte di un produttore che per solito preferisce lavorare con uve autoctone. Grazie alla conoscenza del terroir e alla volontà di portarne sempre in primo piano le migliori caratteristiche, il vino assume un volto tipicamente mediterraneo, che ne rende il carattere unico e riconoscibile. Si presenta con un bellissimo giallo dorato brillante. I profumi sono inebrianti, con aromi di frutta gialla matura, frutta esotica, sbuffi iodati, sentori di frutta secca e delicate sfumature di vaniglia. Il sorso è di grande ricchezza e ampiezza aromatica, con buona complessità e persistenza, sempre ben bilanciato da una piacevole freschezza che accompagna verso un finale sapido e marino.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Caldo e sapido, rotondo e di carattere, con finale ammandorlato

Profumo

Ricco e mediterraneo con note di frutta esotica, effluvi marini, vaniglia, nocciola e spezie dolci