Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Brut 'Purezza' Silvia Zucchi 2023
3 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara Brut 'Purezza' Silvia Zucchi 2023

Zucchi

Il Lambrusco di Sorbara Brut "Purezza" della cantina Silvia Zucchi è una bolla rossa vivace e beverina perfetta per pranzi in compagnia. Viene realizzata con omonime uve in purezza raccolte a mano e sottoposte a una breve
criomacerazione per 12 ore, la spumantizzazione avviene per 4 settimane a temperatura controllata. Il colore rosso rubino introduce aromi di frutti rossi ed un sorso fresco e coinvolgente

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat lunga per 4 settimane a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA BRUT 'PUREZZA' SILVIA ZUCCHI 2023

Silvia Zucchi Lambrusco di Sorbara Brut ‘Purezza’ è un vino rosso frizzante dal carattere vivace e beverino. Nel 2010, dopo il diploma in Enologia presso l’antica e rinomata Scuola di Enologia di Conegliano, Silvia Zucchi ha fatto il suo ingresso nella tenuta di famiglia. Oggi si dedica a una linea personale che porta il suo nome fondata sul Lambrusco di Sorbara, proposto in 4 differenti vesti, tra cui questo Metodo Charmat lungo Brut ‘Purezza’. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio del Sorbara con il suo vitigno principe, fortemente legato all’identità viticola della provincia modenese.

Il Lambrusco di Sorbara ‘Purezza’ Brut di Silvia Zucchi viene prodotto con l’omonimo vitigno in purezza, allevato su terreni ricchi di limo e potassio. Durante la seconda decade di Settembre si procede con la vendemmia manuale in cassette e i grappoli vengono quindi sottoposti a una criomacerazione di circa 12 ore per esaltare le sensazioni fruttate del vino finito. La spumantizzazione si realizza in autoclave per 4 settimane a temperatura controllata secondo il Metodo Martinotti lungo.

Alla vista, il Metodo Charmat Lambrusco di Sorbara Silvia Zucchi ‘Purezza’ Brut mostra un bel colore rosso rubino limpido. Gamma olfattiva di stampo fruttato nei richiami ricchi e ampi di frutti rossi, quali ciliegia e fragolina, uniti a spunti floreali di violetta e rosa. Il sorso risulta ben bilanciato tra la spiccata freschezza e la delicata trama tannica, con una progressione vivace, accattivante e beverina che termina su percezioni fruttate. Per le sue caratteristiche intrinseche e la notevole aderenza territoriale, il Lambrusco di Sorbara Brut ‘Purezza’ è perfetto come aperitivo in abbinamento a gustosi taglieri di salumi assortiti accompagnati dal tradizionale gnocco fritto. 

Colore

Rosso rubino limpido

Gusto

Vivace, fruttato, beverino e accattivante

Profumo

Ricco, ampio, note di frutti rossi si fondono a fragoline