Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Spumante Brut 'Operapura' Opera02
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Spumante Brut 'Operapura' Opera02

Opera 02 - Ca' Montanari

Il Lambrusco Grasparossa “Opera Pura” è una spumante brut piacevole, fresco e molto fruttato, dall’impronta elegante e moderna, prodotto con metodo Charmat lungo e affinamento sui lieviti per 6 mesi. Ha un bouquet di frutti di bosco, frutta rossa, violette e petali di rosa. Il sorso è immediato, beverino, fresco, asciutto ed equilibrato.

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO SPUMANTE BRUT 'OPERAPURA' OPERA02

Il Lambrusco Grasparossa “Operapura” è uno Spumante fresco, dal profilo fragrante e piacevolmente fruttato, che si fa apprezzare per la sua schietta e diretta immediatezza espressiva. E’ prodotto con il Metodo Martinotti, che esalta soprattutto i caratteri varietali delle uve, portando in primo piano gli aromi primari legati al frutto, con note floreali di viola e rosa, intensi aromi di ciliegia e frutti di bosco. La sua vivacità e la sua facilità di beva, lo rendono perfetto per accompagnare momenti conviviali o un piatto di salumi del territorio.

Lo Spumante Brut “Operapura” Opera02 nasce nella zona collinare di Levizzano di Castelvetro, a sud di Modena, dove il Lambrusco Grasparossa viene coltivato da secoli. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura Biologica e allevate a cordone speronato, su terreni di matrice limo-sabbiosa, con rese che non superano i 60 quintali per ettaro. La vendemmia, per solito, viene effettuata nelle prime settimane di settembre e le uve sono avviate alla classica vinificazione in rosso con fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 12/15 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. La presa di spuma e la seconda fermentazione, avvengono in autoclave, secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con utilizzo di lieviti selezionati e mosto di Grasparossa, a una temperatura di 15°C. Il vino resta in affinamento sui lieviti per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Lambrusco Grasparossa Brut “Operapura” è un’espressione tipicamente territoriale dello storico vitigno dell’area del modenese, declinata seguendo le regole della spumantistica. Le caratteristiche varietali delle uve e il metodo di produzione, regalano uno spumante di facile beva, dal gusto fresco e piacevole. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei e una spuma ricca e vivace. Il bouquet esprime profumi di violetta e aromi di piccola frutta rossa, di lampone, ciliegia e more. Il sorso stupisce per la vivace freschezza e la sapidità, accompagnata da intense note fruttate di bella persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei e spuma vivace

Gusto

Fresco, vivace, succoso, equilibrato, asciutto e ricco di piacevoli aromi fruttati

Profumo

Fruttato, immediato e piacevole, di frutti rossi, frutti di bosco, violette, petali di rosa e sottobosco