Merlot Hofstatter 2020

Il Merlot di Hofstatter è un vino rosso morbido e ben strutturato, di buona concentrazione aromatica, vinificato e affinato in acciaio. Sprigiona avvolgenti profumi di frutti di bosco in confettura, spezie e sottobosco e ha un gusto fresco e fruttato, dal tocco vellutato e di ottima persistenza

13,20 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione con macerazione sulle bucce per 10 giorni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MERLOT HOFSTATTER 2020

Questo Merlot è un vino rosso equilibrato, in cui la concentrazione dei profumi e dei sapori si muove su una progressione molto armoniosa, caratterizzata anche da una buona persistenza finale. Hofstatter, realtà produttiva situata a Termeno, sulla splendida strada del vino che attraversa questa porzione dell’Alto Adige, presenta un’etichetta di ottima fattura, da cui si evince la grande attenzione che la cantina presta alle uve a bacca rossa, tra le quali il Merlot è una delle più coltivate. Una bottiglia che merita senza dubbio più di un assaggio, per cimentarsi con ciò che un famoso vitigno internazionale può dare all’interno di questa regione. 

Il rosso Merlot viene realizzato da Hofstatter partendo dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno internazionale, coltivato all’interno di vigneti che affondano le proprie radici su un sottosuolo marnoso e argilloso. Le uve, una volta raccolte con cura dal team della cantina, vengono diraspate e pressate sofficemente, fermentando e macerando a contatto con le bucce per circa 10 giorni in contenitori d’acciaio. Si procede poi con la maturazione, che avviene sempre in acciaio per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il vino Merlot firmato dalla cantina Hofstatter si manifesta, all’esame visivo, con un colore rosso rubino molto profondo. Ben presentati sono gli aromi che avvolgono il naso, organizzati principalmente su note fruttate, alternate a sensazioni boisé. All’assaggio è senza sbavature, di medio corpo, con un sorso dotato di piacevole freschezza, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo; termina con un finale persistente. Una bottiglia con cui Hofstatter conferma la propria capacità nel declinare anche quelle uve che non fanno parte dell’immaginario classico della viticoltura alto-atesina, dando comunque vita a un’etichetta di ottima qualità.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Caldo, fruttato e avvolgente, con note di frutti di bosco in confettura, humus e sottobosco

Gusto Avvolgente, fresco, fruttato, concentrato e persistente

produttore: Hofstatter

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Pinot Bianco
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
55
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Marcus Heinel, Stefan Micheli
Indirizzo
Tenuta J. Hofstätter, Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne