Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Rebel' Maurer Oszkar 2020

Merlot 'Rebel' Maurer Oszkar 2020

Maurer Oszkar

Il Merlot 'Rebel' Maurer Oszkar è un vino rosso a base di Merlot prodotto in Serbia, sulle sponde del Danubio. Affina 12 mesi in grandi botti di rovere, che gli conferiscono morbidezza e piacevoli ricordi speziati. Al naso spiccano le note di frutta rossa matura e i piacevoli sentori di erbe aromatiche, mentre il sorso è caldo e avvolgente, sostenuto da tannini fini e ben integrati. Un ottimo vino per esplorare, un sorso alla volta, il sorprendente panorama enologico dell’Est Europa

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'REBEL' MAURER OSZKAR 2020

Il Merlot “Rebel” di Maurer Oszkar è un rosso intenso e ricco. È realizzato con il celebre vitigno bordolese, coltivato in terra di Serbia, dove si è ambientato molto bene e regala vini di eccellente livello qualitativo. La regione può vantare una tradizione molto antica nel campo della viticoltura, che risale alla dominazione degli antichi Romani. Da allora la vite ha sempre fatto parte cultura del territorio e Maurer Oszkar ha deciso di valorizzare questa consuetudine con un approccio naturale e con l’obiettivo di realizzare vini dal carattere autentico, vero specchio del territorio. Il Merlot esprime perfettamente questa filosofia, con i suoi aromi piacevolmente fragranti e fruttati.

Il “Rebel” Merlot è prodotto dalla cantina Maurer Oszkar, che possiede una tenuta di 16 ettari divisi in due poderi che si trovano in zone differenti del territorio serbo. Alcune vigne si trovano nell’area di Srem, alle pendici della catena dei monti Fruska Gora, che si estende da est a ovest per 80 chilometri, con un’altezza ci oltre 500 metri. In questa zona i suoli sono di varia composizione, vulcanica, alluvionale o sedimentaria. La proprietà situata nella regione della Subotica è, invece, caratterizzata da terreni sabbiosi, che poggiano su strati più profondi di loess di argilla, calcare e pietrisco. Tutta la tenuta è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici. Le uve di Merlot sono fatte fermentare in modo spontaneo solo grazie all’azione dei lieviti indigeni in tini in legno aperti. Il vino si affina per circa un anno in botti di rovere ungherese usate e viene imbottigliato per gravità, senza o con un’aggiunta minima di solfiti.

Il rosso Merlot “Rebel” della tenuta serba Maurer Oszkar interpreta le migliori caratteristiche varietali del nobile vitigno bordolese, nel segno della piacevolezza immediata di beva. Alla vista si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi porpora. Il quadro olfattivo regala aromi intensi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca scura, di prugna a polpa rossa e cenni delicatamente speziati. Di buon corpo, è sostenuto da una trama tannica matura e ben integrata a un frutto avvolgente e ricco, ancora fragrante e succoso. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso granato con riflessi violacei

Gusto

Succoso, caldo, dai tannini morbidi e ben integrati

Profumo

Note di frutta rossa matura, susina, nuances speziate e delicati sentori di erbe aromatiche