Merlot 'Sito dell'Ulmo' Planeta 2016

Il"Sito dell'Ulmo" di Planeta è un vino rosso ottenuto da viti Merlot di oltre 20 anni site a circa 200 metri di altitudine. Al naso sono piacevolmente avvertibili rimandi alla frutta rossa, al timo, alla viola e alla lavanda. Agile al palato, fresco, persistente, dalla sapidità gustosa e dal tannino delicato

18,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Merlot 95%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nello storico vigneto di Ulmo, a 200 m. di altitudine

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere francese

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
James Suckling
2014
92 / 100
Robert Parker
2014
91 / 100
Wine Enthusiast
2014
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MERLOT 'SITO DELL'ULMO' PLANETA 2015

Il Merlot “Sito dell’Ulmo” della famosa cantina siciliana Planeta è un rosso armonioso ed elegante, avvolgente e mediterraneo. Si tratta di un’etichetta, che pur ispirata ai celebri modelli bordolesi, esprime perfettamente il carattere del territorio della tenuta di Menfi. È prodotto con uve Merlot e un piccolo saldo di Petit Verdot, provenienti da un singolo vigneto. Grazie a un lungo affinamento in legno, propone aromi maturi e complessi, che affascinano e seducono con note di frutta rossa, sfumature floreali e di erbe aromatiche. Intenso e persistente, è un rosso ideale da degustare con arrosti, carni alla brace o grigliate miste.

Il “Sito dell’Ulmo” è un Merlot prodotto da una cantina che è stata protagonista della rinascita del vino siciliano. È un’etichetta che nasce a Sambuca di Sicilia, all’interno del territorio della tenuta Planeta di Menfi. La proprietà si estende complessivamente su una superficie di 400 ettari, di cui circa 250 destinati alla viticoltura. Le uve provengono dal vigneto dell’Ulmo, piantato nel 1987 sulle sponde del lago Arancio. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, in un ambiente naturale ricco di boschi e biodiversità. La zona è caratterizzata da suoli alluvionali, ricchi di ciottoli, molto drenanti e adatti alle esigenze del Merlot. Al termine della vendemmia, le uve sono diraspate e fatte fermentare alla temperatura di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 14 mesi in barrique di Allier, per un 50% nuove, e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Merlot “Sito dell’Ulmo” di Planeta è un’etichetta che propone una bella versione del vitigno originario di Bordeaux, realizzata con l’intento di dar vita a un vino ricco e intenso, destinato al lungo invecchiamento. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso. Raffinato ed elegante, si distingue per delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca scura, mirtillo, ribes, prugna rossa, sfumature di erbe aromatiche e lievi cenni speziati. Al palato è armonioso e morbido, con una tessitura tannica vellutata, aromi maturi, complessi e persistenti, che anticipano un finale sapido, lungo e di grande equilibrio gustativo.

Colore Rosso rubino intenso, brillante

Profumo Intenso e persistente, ricco di sentori di frutta, come la prugna, il mirtillo e il gelso

Gusto Dotato di buona struttura, in bocca è pieno e vellutato, arricchito da tannini nobili

produttore: Planeta

Vini principali
Nero d'Avola, Merlot, Syrah, Cerasuolo di Vittoria, Chardonnay, Fiano
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
395
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Alessio Planeta
Indirizzo
Planeta, Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Risotto alle verdure
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne