Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nefos Voì - Ktima Ligas 2020

Nefos Voì - Ktima Ligas 2020

Ligas Ktima

Il Nefos Voì della cantina Ktima Ligas è un rosato greco di grande equilibro e gusto che nasce sulle pendici del monte Olimpo. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Xinomavro, Stavroto e Krasato selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 10 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è rosato brillante mentre gli aromi ricordano piccoli frutti rossi e sensazioni balsamiche, il sorso è agile, fresco e dalla chiusura leggermente sapida

Caratteristiche

Vitigni

Xinomavro, Stavroto, Krasato

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, nessuna filtrazione

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEFOS VOÌ - KTIMA LIGAS 2020

Il “Nefos Voì” di Ktima Ligas nasce in Macedonia, nel nord della Grecia, dove il terreno è florido, incontaminato e adatto alla coltivazione della vite. La cantina nasce nel 1985 grazie a Thomas che ha deciso di assecondare la sua passione per il mondo della vinificazione, credendo fortemente in un’agricoltura e in una produzione consapevole e artigianale. I suoi figli Jason e Melissanthe hanno deciso di continuare il lavoro paterno, prendendo in mano le rendini dell’attività, credendo che un miglioramento e una produzione ancor più sostenibile potessero essere le uniche chiavi per poter proiettare il loro lavoro nel futuro.

Le uve Xinomavro, Stavroto e Krasato del “Nefos Voì” di Ktima Ligas crescono in vigneti situati nei pressi del Monte Olimpio; la filosofia di lavoro è non interventista: in vigna, infatti, vengono aboliti sostanze chimiche sintetiche, pesticidi ed erbicida che potrebbero alterare l’ecosistema circostante. L’idea principale è lasciare alle piante la possibilità di crescere e svilupparsi spontaneamente con il piccolo aiuto di infusi di erbe spontanee che rigenerano le radici e le nutrono. Il clima è mediterraneo con temperature miti e piacevoli in inverno ed estati calde e soleggiate, ottime per la maturazione dei grappoli. La vendemmia è condotta manualmente e la fermentazione si svolge in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Sosta 10 mesi in acciaio.

Il colore del “Nefos Voì” di Ktima Ligas è un rosa intenso e brillante; al naso sprigiona profumi di frutti rossi, e fiori estivi in unione con sensazioni balsamiche sul finale. In bocca è minerale, fresco e beverino il tutto riassunto in un grande equilibrio strutturale. Ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce cucinato alla griglia e al vapore, crostacei e piatti a base di verdure di stagione. Prodotto di una terra lontana, ma ricca di potenzialità che sa infondere nei suoi vini sapori tradizionali e nascosti per bevute uniche.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Fresco, minerale, leggermente sapido e di grande equilibrio

Profumo

Articolato, ricco, note di frutti rossi e fiori incontrano sensazioni balsamiche