Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ou Yea' Aida i Luis Vinyaters 2020
91 -@@-7-Robert Parker

'Ou Yea' Aida i Luis Vinyaters 2020

Aida i Luis Vinyaters

'Ou Yea' è un vino rosato della valle de Xaló prodotto con un'uva locale a bacca rossa, il Giró. Si mantiene fresco ed equilibrato al sorso, con un timbro quasi salato e gustoso, ritmato da aromi di litchi, agrumi, frutti di bosco e piacevoli fragranze floreali

Non disponibile

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Vitigni

Giró 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in piccoli contenitori d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'OU YEA' AIDA I LUIS VINYATERS 2020

Il “Ou Yea” di Aida I Luis Vinyaters è un vino prodotto da una cantina spagnola situata nel territorio tra Valencia e Murcia, precisamente nel primo entroterra della costa mediterranea. Il progetto nasce grazie a due giovani vignaioli che nel 2018 hanno deciso di dare vita a una produzione che desse risalto a vini specchio delle bellezze di questo territorio, coltivando vitigni autoctoni in microclimi adatti, al fine che ognuno di essi potesse esprimere al massimo le proprie potenzialità.

Le uve Girò in purezza del “Ou Yea” di Aida I Luis Vinyaters crescono in climi mediterranei con estati calde e soleggiate e inverni con temperature miti grazie all’influenza delle brezze marine che rendo le vigne anche ben ventilate, prevenendo l’umidità tra i filari. I suoli sono principalmente composti da limo e sabbia, poveri di materia organica e spesso si presentano siccitosi, anche se le piante di vite hanno imparato a sopravvivere a questi periodi spingendo le proprie radici in profondità per cercare acqua nel sottosuolo. La raccolta delle uve è manuale e una volta in cantina si svolge una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il colore del “Ou Yea” di Aida I Luis Vinyaters è un rosa pallido con riflessi brillanti. I profumi sono floreali, erbe aromatiche e note di frutta rossa come melograno, litchi e delicate note marine sul finale; in bocca entra delicatamente, avvertendo note mediterranee, sapidità e freschezza. Si abbina perfettamente con piatti a base di molluschi e crostacei, sushi e sashimi, salmone affumicato e tartare di pesce. Ottimo prodotto da consumare per cene tra amici spensierate o pranzi in famiglia per festeggiare traguardi importanti e gustare nel calice un prodotto che racchiude in sé i sapori genuini della terra spagnola, grazie al lavoro di vignaioli che rispettano la natura che ci circonda.

Colore

Rosato pallido

Gusto

Delicato, mediterraneo, sapido e fresco

Profumo

Fragranze floreali, erbe aromatiche, piccola frutta rossa, melograno, litchi e sfumature marine